L’edizione 2009 di “Aurea”, la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, si terrà a Foggia, nel quartiere fieristico della città pugliese, dal 26 al 28 novembre p. V. Sotto l’egida della Cei – Ufficio Pastorale del Turismo e del Tempo libero e del Pontificio Consiglio della Cultura, avvalendosi della collaborazione con lo Spi (Segretariato Pellegrinaggi Italiani), la Borsa, inserita nel calendario delle fiere specializzate dell’ Enit – l’Agenzia nazionale per il Turismo – si presenta con un programma ricco di novità. Da una parte i convegni, occasione di riflessione e di dialogo interculturale, dall’altra i workshop con la domanda nazionale e internazionale, altamente qualificata. Forte dell’adesione di numerosi espositori che hanno confermato anche quest’anno la loro presenza, Aurea 2009 può definirsi l’unica autentica fiera B2b in Italia dedicata al comparto religioso. La manifestazione continua, dunque, nel suo ruolo di stimolo nei confronti degli operatori impegnati in un settore per troppo tempo considerato minore, ma che invece necessita, per ciò che rappresenta sul piano culturale e sociale, nonché economico e strutturale, di dotarsi di un’offerta competitiva e in sintonia con l’evoluzione della domanda.

Filo conduttore delle riflessioni relative alla prossima edizione di novembre, la valenza dei luoghi di culto, con particolare riferimento a quelli meno noti. Santuari, Abbazie e Cammini di Fede come strumento di promozione per alimentare i flussi turistici verso le destinazioni: arte e religione, spiritualità e forma, natura e tradizione, si intrecciano in una straordinaria sequenza di opportunità per lo sviluppo dell’incoming, laddove i luoghi di devozione rappresentano modelli di integrazione con i siti di eccellenza culturale e ambientale. E’ in questa ottica che Aurea organizzerà il convegno istituzionale dal tema “Sulle strade dell’uomo e dello spirito” in collaborazione con la Cei, ponendosi l’obiettivo di accendere i riflettori su quei percorsi meno noti, ma così densi di storia e interiorità. Le tre giornate saranno scandite – oltre che da articolati momenti di approfondimento su temi di particolare attualità legati al mondo del turismo religioso – dall’organizzazione di due workshop. Su un’area espositiva di 5. 000 mq, tour operator e agenzie di viaggi, organizzazioni di pellegrinaggi, strutture di accoglienza, enti di promozione turistica, luoghi di culto e percorsi di fede, avranno la possibilità di presentare la propria offerta ai più importanti decision maker del turismo religioso: un segmento di operatori, mirato ed esclusivo e spesso fuori dal circuito delle altre fiere di turismo.

Il primo workshop – si terrà il 26 novembre – è dedicato alla domanda nazionale, che gli espositori di Aurea potranno incontrare nei loro stand grazie ad una agenda di appuntamenti prefissata. Il workshop con i buyer internazionali – circa 100 tour operator specializzati selezionati dall’Enit provenienti da tutta l’Europa e da paesi extraeuropei tra cui Australia, Brasile, Canada, Filippine, Argentina, Usa, Messico e India – si terrà il 27 novembre .