Aderente alla più schietta tradizione religiosa popolare, che sposa gli usi contadini in un mix di devozione e folklore, la Sagra Campestre Maria SS. di Mellitto è dedicata appunto alla patrona dei campi.

Nell’epoca dei raccolti, una sfilata di magnifici carri agghindati di fiori di carta velina multicolori, opera dei vari quartieri della cittadina, vanno in parata per le vie, trainati da buoi e cavalli, bardati con finimenti di cuoio e rame. La sfilata intitolata alla Madonna si accompagna al rito delle panelle, o pani benedetti, che vengono cotti in casa e distribuiti secondo antichi rituali ai bisognosi.
Al termine dellla messa e della processione, i partecipanti si recano nei boschi che circondano Grumo Appula e pasteggiano a base di prodotti tipici locali: il pane, arrosti, salumi, olive, sedano, formaggio e frutta.

La Madonna di Mellitto è venerata in una chiesetta eretta in loco nel XVI secolo. La processione della Vergine con la sfilata dei carri si svolgerà sabato 28 alle ore 19,00 a Grumo Appula e domenica 29 in mattinata dalla ore 7,00

Informazioni: www.madonnadimellitto.net