Ripartono le iniziative di Borgoinfesta, la manifestazione – in programma dal 30 maggio al 2 giugno, a Borgagne (Lecce) – nata da un complesso progetto di rivalorizzazione culturale e paesaggistica, giunto quest’anno alla sua 4a edizione. L’evento ricco di musica popolare, tradizioni ed enogastronomia, già nelle passate edizioni aveva richiamato tra vie del paese salentino oltre 10.000 persone, catturando così l’attenzione della Provincia di Lecce che riconoscendone i profondi contenuti socio-culturali, lo ha quest’anno ufficialmente inserito nella sua famosa e consolidata rassegna estiva “Salento Negroamaro”.

Il ricco programma della manifestazione comprende momenti di “riflessione” dedicati all’ecologia con giornata dedicata alla raccolta rifiuti dalle stradine di campagna e dalla costa, alla tradizione gastronomica locale con le degustazioni enogastronomiche guidate curate dall’Associazione Italiana Sommelier con un mix di arte, cibo e vini d’eccellenza. E ancora teatro per ragazzi, le tre cuccagne, mostre fotografiche, di pittura, scultura estemporanea, artigianato.
Chiari e forti emergono come sempre, gli obiettivi di solidarietà grazie alle iniziative in favore del Benin con cui – dopo i tre pozzi costruiti grazie alla raccolta fondi effettuata nelle tre precedenti edizioni – quest’anno si celebra il gemellaggio ufficiale alla presenza di S.E. Mons. Martin vescovo della Provincia africana.

Il primo obiettivo di Borgoinfesta è quello, comunque, di affermare l’identità culturale locale e le sue tradizioni popolari, intrecciandole con ritmi e culture di altri Paesi del Mediterraneo e del Mondo come già è avvenuto con la Grecia, l’Albania, il Togo e il Senegal nelle passate edizioni.
Quest’anno grazie alla collaborazione con Salento Negroamaro la Piazza di Borgoinfesta volerà oltreoceano ospitando i ritmi e i canti dell’America Latina con gli “ESTALEGAL BAND” formazione italo brasiliana che andrà ad arricchire ulteriormente il programma della manifestazione che include anche: il progetto “JAZZ ALLA STISA” di Livio Minafra, i cerchi Corali, l’esibizione di Lucilla Galeazzi, della Banda Adriatica e dei Cantori e Musici

In occasione della manifestazione, infine, BorgoinFesta propone il suo speciale Pacchetto Ospitalità: una economica proposta di soggiorno per una vacanza da trascorrere nei ritmi e nei colori del Salento. Previsto anche uno spazio sosta camper e proposte di trakking guidato. www.borgoinfesta.org