Torna in Puglia per la XVII edizione Calici di Stelle, l’attesissimo appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino Puglia che mette insieme vino, stelle e un ricco programma di spettacoli in accompagnamento alla degustazioni delle migliori etichette regionali.
Quest’anno l’appuntamento riserva a tutti gli enoappassionati del nord della Puglia una novità: sbarca a Bari la tappa del 5 agosto, mentre si conferma anche la location salentina di Copertino, scenario della manifestazione il 10 agosto. Clicca qui per l’elenco delle cantine partecipanti
Calici di Stelle è un evento itinerante e in passato ha già toccato alcuni dei più suggestivi centri dalla Daunia al Salento: Lucera, Otranto, Lecce, Castel del Monte, Galatina, Ostuni, Conversano, Noci, Trani. È già in moto la macchina organizzativa per questa “prima” nel capoluogo pugliese, dove la manifestazione si svolgerà all’ombra della Basilica di San Nicola e lungo Via Venezia, la suggestiva “muraglia” che cinge la città vecchia e riserva una vista spettacolare sul famoso lungomare della città.
E anche quest’anno Calici di Stelle offrirà, nelle due tappe, un ricco programma di spettacoli in accompagnamento alle degustazioni, guidate e non, dell’ampia produzione vinicola regionale.
Fra le anticipazioni, si conferma la centralità della musica con una selezione di brani operistici e di musica leggera ispirati al vino e alle sue emozioni a cura del sound designer Paolo Scarpellini con il progetto “suonodabere”. E per celebrare l’”italianità” nell’anno di Expo 2015, non mancherà una speciale esecuzione dell’Inno di Mameli interpretato con una sorpresa… da scoprire in quelle notti, fra un calice e un’attività all’insegna dei migliori vini dello scenario pugliese.
Continuerà nell’estate del Movimento Turismo del Vino Puglia anche l’iniziativa “io sto con #gliulividipuglia”, una campagna di sensibilizzazione a favore dell’ulivo pugliese in corso in questi giorni sui maggiori social network.
Nella notte di San Lorenzo, in prossimo 10 agosto, Calici di Stelle sarà anche in cantina, in modo da consentire agli enoturisti di godere dell’evento visitando le aziende e degustando i vini direttamente nei luoghi di produzione. Non solo nei centri storici di Bari e Copertino ma anche in cantina. Il 10 agosto prossimo, per chi non potesse raggiungere Copertino (location della seconda tappa dell’evento) o semplicemente preferisse vivere la magica atmosfera delle botti, Calici di Stelle si svolgerà anche in cinque aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino Puglia.