Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nei giorni 25 – 26 Dicembre 2011 e nei giorni 1 e 6 Gennaio 2012 a Sanarica (LE)

Anche quest’anno per la 24° volta torna nel piccolo paese di SANARICA (LE) il consueto PRESEPE VIVENTE iniziativa dell’Associazione AMICI DEL PRESEPE.
Conosciutissimo, in tutto il Salento e non solo, il Presepe è stato definito suggestivo, mistico, unico, meraviglioso, superlativo nel suo genere e sicuramente fra i più belli d’Italia. Anche l’anno passato sono state oltre 100.000 le presenze da tutta italia, un record.
Un successo che nasce dalla fortuna di avere un fantastico paesaggio naturale “una Dolina” denominata Sant’Angelo, che affascina e crea uno stato d’animo particolare grazie anche alle migliaia di lampade che la illuminano e ne fanno godere appieno la bellezza naturale, inoltre la ricostruzione scenica e, la presenza di animali (cavalli, pecore, galline, caprette, maiali, conigli, anatre, ecc.) che si integrano nella sacra rievocazione con il bue e l’asinello che scaldano per davvero il bambin Gesù, rappresentato dai nuovi nati delle giovani coppie del paese.
Oltre 250 le persone che si attivano per questo presepe, tra cui più di 100 le comparse pastori, fabbri, lavandaie, soldati romani, contadini, impagliatori, cestai, panettieri, calzolai, tutte impegnate nei lavori di animazione e preparazione dei vestiti, delle case, alla pulizia del luogo all’offerta del vino, delle “Pittule calde” e di buonissime puccette cotte direttamente nel forno in pietra costruito nella Dolina, volontari non solo della Associazione Amici del Presepe, ma dell’intero paese.

Il presepe vivente di Sanarica è situato sulla strada Provinciale per Botrugno ha un ampio parcheggio per pullman e autovetture e si raggiunge da:
– Strada Provinciale (S.P.363) Maglie – S. cesarea Terme
– Strada Statale (S.S. 16) Lecce-Leuca (uscita per Muro Leccese o Botrugno)
– Info 3293668750

Infoline: [email protected]