Raccontare il turismo, laddove il turismo prende vita, ha qualcosa di magico. Profondo. Sensato. È per questa ragione che Cisternino, nello storico spazio della torre normanno-sveva, finestra sulla Valle d’Itria, si racconta e racconta il turismo attraverso scrittori, attori, giornalisti, archeologi e professionisti dell’ambito.

… e così domenica 16 luglio, dalle ore 20,30 in poi, si terrà in Piazza Garibaldi, a Porta Grande la prima edizione del Festival delle penne libere, a cura dell’Associazione Pro Cisternino in collaborazione con altre associazioni del territorio (perché il turismo si “fa” tutti insieme), per ricordare il 18° anniversario del mensile Porta Grande. In questa occasione è presente una mostra dedicata al mensile.

Tema del Festival: Il ruolo del giornalismo nello sviluppo turistico.
Cisternino è un luogo che incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo e la sua autenticità. Con i suoi trulli, l’affascinante centro storico, la cucina deliziosa e gli eventi tradizionali, offre un’esperienza turistica unica nel cuore della Valle d’Itria.

Promuovere l’immagine del brand turistico di Cisternino, attraverso il Festival delle penne libere è un’occasione unica per comprendere e valorizzare il patrimonio storico, artistico, monumentale. Nobilitare le produzioni tipiche locali, con particolare riferimento a quelle artigianali, agricole ed eno-gastronomiche.

Antonella Caramia e Mario Saponaro modereranno la serata. Si alterneranno, poi momenti di spettacolo, musica con il “Latin Jazz Trio” e cultura grazie ad artisti molto apprezzati e all’intervento dei ballerini di rinomate scuole di ballo. Un importante spazio, nella Villa Comunale, sarà dedicato alla degustazione dei prodotti eno-gastronomici locali. Nello stesso luogo, sarà allestita una esposizione collettiva di diversi artisti.

Spettacolo, spazio ristoro e firmacopie. Non mancherà nulla per il Festival delle penne libere del 16 luglio. Tra gli ospiti ci sono autori di libri che, dopo l’intervento sul palco, saranno presenti in uno spazio a loro dedicato per incontrare i lettori e firmare le copie dei loro libri.
Nel cuore della splendida regione della Puglia, Cisternino, è un affascinante borgo antico che incanta i visitatori con il suo fascino rustico e la sua autenticità. È qui in Valle d’Itria tra trulli ancestrali. Costruzioni bianche con il tetto a cono, un’icona da queste parti. Un esempio unico di architettura rurale. Passeggiare per le viuzze pittoresche, scoprendo affascinanti angoli nascosti e ammirando l’architettura tradizionale di Cisternino resterà un’esperienza dell’animo. La Piazza Vittorio Emanuele è il cuore pulsante del borgo, dove potrete sedervi in uno dei locali all’aperto e assaporare un caffè o un gelato, mentre ammirate la vita che si svolge intorno a voi.

Ospiti della serata:
Gabriella Genisi, autrice dei romanzi che hanno dato vita alla celebre fiction Lolita Lobosco
Francesco Carofiglio, scrittore, illustratore e attore
Beppe Convertini, attore, conduttore televisivo, scrittore
Angelo Perrino, direttore di Affaritaliani.ti, il più grande giornale italiano on line
Gabriele Lippolis, presidente di Confindustria di Brindisi
Giuseppe Pagliara, fondatore e AD del Gruppo Nicolaus
Vito Bianchi, archeologo, scrittore e professore di Storia per il Turismo all’Università di Bari
Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Puglia
Interverranno anche Luca Scandale, direttore dell’Agenzia regionale del Turismo – Puglia promozione e di alcuni delegati di Federalberghi.
Enzo Magistà a cui è stato conferito il premio “Penna Libera 2023
Chiara Anicito, autrice di Cammela
Gino Bianco, presidente del Circolo della Stampa di Fasano
Giuseppe Nigri, presidente ADA Puglia
Luca Scandale, direttore dell’A.Re.T. – Puglia Promozione

Nel corso della serata verrà inoltre premiato L’Istituto superiore vincitore del concorso “Penne libere…a scuola”.

Info:  www.procisternino.it