ÚÌZE il primo festival sulle isole che si terrà a Carloforte, Isola di San Pietro in Sardegna, dal 25 al 27 giugno in questa sua prima edizione avrà come tema “Le isole fra mito, storia, progetto”.

Il festival ideato e organizzato da Franciscu Sedda (Università di Roma “Tor Vergata”), è realizzato con l’aiuto del Comune di Carloforte, vede il patrocinio dalla LUMs Libera Universidade Mediterranea sarda e dell’AISS Associazione Italiana Studi Semiotici.

La prima edizione del festival-convegno UIZE (termine che nella lingua locale, il carlofortino, significa isole), vuole essere un momento internazionale di dibattito, riflessione, progettazione sul significato e l’esperienza dell’essere-isola.

Il punto di partenza è la volontà di cogliere l’essere-isola nella sua potenza identificativa, nella sua fecondità per l’immaginario, nelle sue complessità socio-antropologiche, nelle potenzialità e nei rischi insite nella trasformazione paesaggistica del territorio.

Il senso dell’isola per gli esseri umani dunque, ma anche il senso delle isole al plurale. L’isola come sogno o utopia, da un lato; le isole con le loro differenze, le loro culture, le loro storie vissute e da inventare, dall’altro.

Con l’aiuto di studiosi di caratura internazionale, a partire dal prof. Umberto Eco sino ai noti semiologi Paolo Fabbri e Omar Calabrese, provenienti da differenti discipline – semiotica, filosofia, sociologia, antropologia, architettura, storia – così come provenienti da differenti parti e differenti isole del mondo (San Pietro, Sardegna, Sicilia, Canarie, Baleari…) si cercherà di coinvolgere i carlofortini, così come gli ospiti e i turisti presenti sull’isola a fine giugno, in un viaggio appassionante.

Alla realizzazione hanno collaborato anche il Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna, la Cantina Santadi, la Banca di Cagliari, e le Grafiche Ghiani.
Il festival della durata di tre giorni (dal 25 al 27 giugno) è organizzato in tre sessioni tematiche, dove i 22 relatori provenienti da diverse parti del mondo e da diverse isole presenteranno le loro argomentazioni sull’essere-isola.

Per ulteriori informazioni e il programma della tre giorni visitare il sito www.uizefestival.org