MARMILLA MILLE EMOZIONI 2010. PER FORTI DI CUORE

I campi baciati dal sole, le dolci colline, i suggestivi centri storici. E’ la Marmilla in tutta la sua bellezza che si prepara anche quest’anno a sbalordire e entusiasmare. Lo farà proponendo i nuovi linguaggi culturali di Marmilla Mille Emozioni. Che è più di una manifestazione, è più di un calendario di eventi, è un regalo speciale per chi avrà la fortuna di esserci. Perché le fantasmagoriche macchine che invaderanno i piccoli paesi con gli spettacoli del teatro di strada lasceranno senza fiato, perché i concerti, la musica etnica ed elettronica saranno momenti da non perdere, perché i giochi tradizionali e le nuove tecnologie sorprenderanno. Tutti gli eventi seguiranno un solo filo conduttore: la luce. Luce che è spiraglio, nuova alba, futuro. Luce che è anche auspicio di crescita per un territorio che si prepara a spiccare il volo. Ed è questo l’obiettivo dell’Agenzia di Sviluppo Locale Due Giare che lavorando con la filosofia del Distretto Culturale Evoluto ha voluto e preparato l’iniziativa.
“Il fine che vorremmo raggiungere con Marmilla Mille Emozioni- spiega il Presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda – è quello di coinvolgere la popolazione con spettacoli ed eventi culturali di grande livello e, contemporaneamente, creare un’occasione per far conoscere e promuovere il nostro territorio”.
Diego Loi direttore dell’Agenzia Due non ha dubbi: “Gli ingredienti sono quelli giusti: c’è la cultura, la formazione, lo sviluppo, per questo siamo convinti che la manifestazione possa essere davvero uno strumento di crescita e riscatto per la Marmilla”.

CALENDARIO EVENTI

MENTAL TRAFFIC
17 luglio, Villa Verde e 28 agosto, Baradili
Mental Traffic, diretto dall’Associazione Spaziomusica di Cagliari, è un progetto diviso in 3 parti comunicanti e componibili. Circa 15 interpreti partecipano alla realizzazione di Mental Traffic attraverso suoni, immagini, video, installazioni, gesti.

SOGNI A SPAZI APERTI
23,24,25,29,30,31 luglio, Baradili, Pompu, Villa Verde, Sini, Simala, Nureci:
Il Festival Internazionale di arte in strada “Sogni a Spazi Aperti”, sotto la direzione artistica della società cooperativa Theatre en vol è un’esperienza unica e emozionante, foriera di un forte scambio interculturale, di mescolanza di ideologie e modi d’essere, di valorizzazione in chiave innovativa del retaggio
culturale locale.

UNITY SPLASH
12 agosto, Curcuris
E’ un evento nell’evento, una giornata dedicata alla musica reggae, da sempre simbolo di unione, fratellanza, consapevolezza e divertimento. Da qui il titolo dell’evento, che vede la Marmilla ospitare un grande performance, quella del gruppo reggae italiano maggiormente influente e con un grosso seguito di pubblico, gli Africa Unite.

ARTES ET SONOS
16,17,18 agosto, Ruinas
Il concorso per musicisti emergenti, giunto alla 15° edizione è diventato un appuntamento fisso e una vetrina ambita per i musicisti emergenti. Il festival è aperto a tutti i generi: dal rock, in tutte le sue sfaccettature, al blues, alla musica etnica, al folk, passando per il reggae e per l’elettronica.

EVENTO ETNOGRAFICO
22 agosto, Senis:
Linguaggio simbolico per eccellenza, la musica è uno dei più forti marcatori di identità culturali. L’evento vuole riflettere su questa funzione della musica nel concreto della Sardegna contemporanea in cui coesistono differenti rappresentazioni di identità regionale e/o locale veicolate da diverse pratiche esecutive.

L’OLIMPIADE DEL GIOCO TRADIZIONALE DELLA SARDEGNA
12 settembre.
È una manifestazione unica nel suo genere in Sardegna, quest’anno alla sua sesta edizione, in cui giochi, divertimento e sapore di antico aspettano bambini e adulti, in uno dei caratteristici centri storici riqualificati della Marmilla. Il progetto mira al recupero di uno specifico ambito del patrimonio culturale immateriale della Sardegna, che condivide con i piccoli comuni il rischio di scomparire.

Ulteriori manifestazioni che animeranno l’estate in Marmilla:
2 agosto, Villa Verde: concerto degli Inti Illimani
13,14,15 agosto, Nureci: MAMMA BLUES (nell’ambito di Dromosfestival).

INFO:
Agenzia di Sviluppo locale Due Giare tel. 0783.910013
[email protected]
www.agenziasviluppoduegiare.it