Asuni (OR) – Il “gusto” racconta la sua storia con gli assaggi di Giovanni Fancello, figura singolare di giornalista, cuoco e storico della gastronomia, ospite speciale, dal 16 al 18 ottobre 2009, della quinta edizione della “Festa della Letteratura e delle Arti” di Asuni.

Asuni (Oristano) – Il tandem è senza dubbio insolito e accattivante. Da una parte Asuni, piccolo paese della Marmilla, in Sardegna, di neppure 400 abitanti, abbarbicato sulle prime colline che dall’oristanese fanno da prologo alle montagne barbaricine.
Dall’altra parte un curioso gastronauta come Giovanni Fancello, giornalista, scrittore, cuoco, collaboratore della Guida “Ristoranti d’Italia ” de L’Espresso, ma soprattutto autore di testi che hanno lasciato il segno nella cultura alimentare sarda come “Sabores de Mejlogu” (Archivi del Sud – 2006), “Sardegna a tavola” (Ed. Nuova Sardegna – 2006), “L’Isola del Gusto” (Ed. Nuova Sardegna – 2009) e l’ultima fatica “Le Erbe Selvatiche”, pubblicazione che si avvale dell’introduzione di un grande scrittore, altrettanto sensibile alle tradizioni gastronomiche mediterranee, come Andrea Camilleri.
E in questo piccolo borgo sardo un poeta militante come Alberto Masala cinque anni fa si è inventato una “Festa della Letteratura e delle Arti” che anche quest’anno per tre giorni, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, trasformerà Asuni in un crocevia di artisti internazionali (poeti, scrittori, musicisti, pittori, performer), disseminati per le strade del paese, ospiti degli stessi concittadini (di alberghi manco a parlarne), protagonisti di performance nelle lollas, il tradizionale cortile, luogo d’aggregazione e di socialità.

Un contesto ideale per un personaggio trasversale del panorama gastronomico italiano come Giovanni Fancello, appassionato investigatore che studia, ricerca e ricostruisce la storia degli alimenti e delle pietanze.
Ogni sera Fancello sarà protagonista di una rubrica in diretta “Il percorso evolutivo del gusto”, succulento intermezzo degli incontri con gli artisti che offrirà al pubblico “assaggi motivati”, conditi di racconti suddivisi per tipologia gustativa e analisi storico-sociale dei cibi proposti.
Una rubrica perfettamente in linea con il filo conduttore di questa V edizione della manifestazione che è la visione del villaggio contemporaneo, ritualità collettive e individuali che la cultura di un popolo tiene viva attraverso gli anni, e delle nuove presenze in movimento, genti e culture che migrano in territori altri, portandosi dietro quel “bagaglio di cromie, sfumature e differenze che diventano ricchezza per i territori in cui si insediano”.

Info: Comune di Asuni Tel. 0783.960134 / Proloco Asuni Tel. 0783.960112
www.progettoasuni.com

PROGRAMMA

Venerdì 16 ottobre
omaggio a Izet Sarajlic Sala Comunale a cura della Casa della Poesia
Daniele Barbieri-Hamid Barole casa Porcu-Cau talk-show Scimmie Verdi
Dimitri Papanikas casa Ricci memorias de tango
Giancarlo Sissa casa Ricci poesia
Sparajurij (Sergio Garau) casa Dore performance-scrittura
Giovanni Fancello anfiteatro assaggi di gusto
Rossella Faa anfiteatro concerto

Sabato 17 ottobre
Patrizia Caffiero casa Porcu-Cau scrittura
Dimitri Papanikas casa Ricci memorias de tango
Maram al Masri casa Ricci poesia
Savina Dolores Massa casa Dore performance-scrittura
Giovanni Fancello anfiteatro assaggi di gusto
Vakkiplakkula anfiteatro concerto

Domenica 18 ottobre
Elvira Mujcic casa Porcu-Cau scrittura
Dimitri Papanikas casa Ricci memorias de tango
Sinan Guzdevic casa Ricci poesia
Chiara Daino casa Dore performance-scrittura
Giovanni Fancello anfiteatro assaggi di gusto
Vincenzo Vasi anfiteatro concerto

Arti Visive
Gli stendardi “Is Manus” di Anton Roca tutto il paese
Az.Namusn.Art tutto il paese
Fabiola Ledda casa Porcu-Cau
Salvatore Ligios casa Porcu-Cau
Pietruccia Bassu casa Ricci