Dal 2 al 5 giugno, a Carloforte (provincia di Carbonia-Iglesias) torna il Girotonno, IX edizione della rassegna enogastronomica internazionale. Un appuntamento attesissimo dagli estimatori del tonno di qualità e dagli amanti dell’enogastronomia e della cultura mediterranea.

Sull’Isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna, si svolge la kermesse internazionale organizzata dal Comune di Carloforte che per quattro giorni – nell’atmosfera unica di questo territorio ancora incontaminato e autentico – offre appuntamenti enogastronomici, spettacoli, musica, convegni, mostre.

Clou della manifestazione, la Gara gastronomica internazionale che quest’anno vedrà cimentarsi chef provenienti da Brasile, Corea, Messico e Italia che saranno valutati da una giuria composta da giornalisti ed esperti. Altro momento interessante e suggestivo è quello imperdibile della mattanza, la tradizionale pesca del tonno alla quale si potrà assistere al mattino, con apposite barche predisposte nella tonnara. Nei quattro giorni della rassegna verranno allestite le EcoPiazze dei Sapori (italiane e internazionali), veri e propri villaggi gastronomici dove sarà possibile gustare i piatti tipici dei Paesi ospiti e della tradizione locale, primo fra tutti il tonno alla carlofortina, una vera prelibatezza.

Il programma è arricchito dall’appuntamento con l’artigianato locale delle Botteghe in Strada e dai laboratori delle Officine del Gusto, mentre il viaggio sensoriale sarà completato dalla musica con la IV edizione del Carloforte Buskers Festival per le vie cittadine, il concerto finale di Bandabandea e quello di Edoardo Bennato, sabato 4 dalle ore 22. Un’edizione da non mancare e che anche quest’anno riserva sorprese ed emozioni indimenticabili. Green News: quest’anno parte dell’energia utilizzata per alimentare la manifestazione proviene da pannelli fotovoltaici e tecnologia Led.

info www.girotonno.org