Dal 17 al 20 maggio, nella suggestiva città di Carloforte, meta turistica dell’Isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna, ritorna Il Girotonno – Uomini, Storie e Sapori sulle Rotte del Tonno.
La rassegna enogastronomica internazionale celebra la tradizione legata alla tonnara, al rito della mattanza e alla qualità del tonno, attraverso iniziative culturali, intrattenimenti musicali, convegni e dibattiti.

La rassegna si articola in quattro giorni con l’apertura del Villaggio espositivo, dove si possono degustare i prodotti tipici legati al tonno e visitare le casette tipiche carlofortine.
Nelle due serate del 18 e 19 maggio si svolge la Gara Gastronomica internazionale, in cui si sfidano importanti chef sulla preparazione di pietanze a base del pregiato tonno rosso, con la premiazione del piatto più creativo.
Altro evento particolare sono le Officine del Gusto, dal venerdì 18 alla domenica 20, con laboratori tematici per la preparazione e degustazione del tonno a cui si affiancano le Piazze dei Sapori e il Wine Tasting, un momento di degustazione di vini sardi e nazionali.

La sera del 19 maggio si svolge il Girotonno live con concerti di musica e cabaret. La serata si conclude con il Buskers Festival, una performance di artisti di strada che si esibiscono per le vie della città.

Info: www.sardegnaturismo.it