Organizzata per il sesto anno consecutivo dall’Associazione Culturale San Pantaleo, con la direzione artistica di Claudio Rocco e il sostegno del Comune di Olbia e della Provincia Olbia Tempio, la Grande Danza a San Pantaleo riprende la tradizione della “Maratona internazionale di Danza” la cui prima edizione ebbe luogo nel 1990 come tributo alla memoria delle vittime dell’incendio di Milmegghju del 28 agosto 1989. Da venti anni la danza è testimone della volontà di rinascita e di vita. L’evento di fine agosto si è consolidato come un appuntamento unico e originale nel panorama dell’offerta degli spettacoli estivi del Nord Sardegna.

Le stelle della danza internazionale si esibiranno solo nella serata del 28 agosto. La qualità dello spettacolo è altissima con Giuseppe Picone, etoile internazionale e ambasciatore della danza italiana nel mondo, con i ballerini del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo Leonid Sarafanov e Olesya Novikova, i solisti del Balletto di Stoccarda Alexander Jones e Alessandra Tognoloni e Stefania Figliossi e Hektor Budlla dell’Aterballetto di Modena.

Il programma prevede un’alternanza tra il balletto classico più spettacolare proposto dai ballerini della scuola russa di San Pietroburgo ( il passo a due del Don Quichotte con la coreografia di Marius Petipa, concentrato di abilità tecniche e virtuosismi), il neoclassico del Balletto di Stoccarda e la danza contemporanea e moderna dell’aterballetto. L’etoile Giuseppe Picone, interprete di perfetta tecnica e imponente presenza scenica, eseguirà l’Ave Maria di Schubert e “La lacrimosa” dal Requiem di Mozart, pezzo con il quale ha rappresentato l’Italia nella Gala internazionale di New York in omaggio a Vladimir Vasiliev ex direttore del Bolshoi.

Lo spettacolo avrà luogo nella piazza di San Pantaleo, allestita per l’occasione come un teatro all’aperto con una capienza di 600 spettatori seduti. La platea con pedane graduate (consultabile sul sito della manifestazione) e un maxischermo laterale contribuiranno a offrire una migliore visibilità per tutti gli spettatori. I prezzi dei biglietti sono più accessibili rispetto allo scorso anno: quattro settori da 36,00 fino a 14,00 euro, con prevendite a San Pantaleo e Olbia.

Fedeli all’impegno sociale l’Associazione Culturale San Pantaleo e il direttore artistico Claudio Rocco quest’anno, oltre a riconfermare il legame della manifestazione con la lotta agli incendi e il rispetto dell’ambiente, hanno creato un’interessante e propositiva intesa con il Comitato della Strada Sassari-Olbia, sostenendo la campagna per il reperimento dei fondi per la realizzazione della tanto attesa, quanto sempre più urgente, strada a quattro corsie.