Il carnevale di Ollolai è caratterizzato dalla presenza dalle numerose maschere tradizionali, Sos Bumbones. Nello specifico sos Truccos o sos Turcos sono avvolti in un telo di pizzo bianco, “inghirialettu”, e portano sulle spalle su mantella rubia, uno scialle ricamato in rosso, viola e blu. Il capo e il volto sono coperti da un pesante pizzo sul quale si fissa una cuffietta con frange detta “capiale’e fronzas”. Questo abbigliamento ha un carattere fortemente simbolico in quanto rappresenta il ciclo della vita.

Tra le figure femminili si ricordano Sa Marizzola, Maria Vressada, Maria Ishoppa e sa Mamm’e e su Sole; caratteristica figura maschile è invece su Caprarju vestito con casacca e pantaloni aderenti di panno o di velluto, camicia bianca alla coreana, berretto, “su bonette”, sopra il quale è legato un fazzoletto che regge una maschera di legno, e scarponi in pelle di “sos cambales”.

Nel pomeriggio di domenica avrà luogo lungo le vie del paese la sfilata dei carri allegorici e delle Maschere e a seguire balli, zeppole e vino per tutti in piazza Marconi.

13-14 febbraio 2010. L’associazione Turistica PRO LOCO di Ollolai col patrocinio del Comune di Ollolai, Provincia di Nuoro, BIM Taloro organizza la 2^ sfilata dei Carri Allegorici e delle Maschere

PROGRAMMA:

ore 15:00 Raduno dei Carri Allegorici e delle Maschere in Via Palai fonte Palestra Comunale

ore15:30 Inizio sfilata per le vie del Paese

ore17:30 Rientro in Palestra o nei locali del Orto Botanico per i Balli, le Zeppolate e Vino per tutti.

ore20:30 Cena per tutti i partecipanti e non solo

ore22:00 Discoteca col Deejay….

ore24:00 Premiazioni…

PREMI:

1° classificato euro 1.000 + trofeo

2° classificato euro 400 + trofeo

3° classificato euro 200 + trofeo

Miglior maschera singola o gruppo euro 100 + trofeo

Targa di partecipazione per tutti i Gruppi

Siete tutti invitati a partecipare, Vi aspettiamo numerosi

BUON DIVERTIMENTO

www.prolocoollolai.it