Oristano – Giunto alla Xiv edizione il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, si arricchisce di un workshop, che assicurerà alla manifestazione un respiro internazionale. Da venerdì 27 a domenica 29 aprile, a Seneghe, sarà presentata la selezione dei migliori oli extravergini a un qualificato gruppo di buyers provenienti anche da mercati stranieri.

Per l´occasione sarà realizzato un opuscolo illustrativo con le schede e le caratteristiche chimiche e organolettiche degli oli finalisti. L’intento è quello di favorire l´incontro tra domanda e offerta, agevolando la commercializzazione delle produzioni di qualità, protagoniste della rassegna.

Il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru” è una manifestazione di comparto ormai affermata a livello nazionale, come conferma la partecipazione di ben 322 produzioni provenienti da 16 regioni d’Italia, tra le quali ne sono state selezionate 56 per la fase finale del concorso; a queste si aggiungeranno le 4 produzioni che hanno rappresentato la Sardegna alle finali del concorso nazionale “Ercole Olivario”. Proprio la fase di selezione preliminare dei migliori oli italiani quest’anno ha avuto quale protagonista la rivista tedesca Merum, una qualificata istituzione del settore, che ha messo a disposizione i propri esperti assaggiatori. E’ stata attivata quindi una commissione giudicatrice che eseguirà il “panel test” per assegnare i premi ai migliori oli Dop, Biologici ed Extravergini.

La cerimonia conclusiva di premiazione dei vincitori del Concorso è prevista domenica 29 aprile, con inizio alle 10, nella Casa Aragonese di Seneghe (teatro principale della rassegna), in chiusura di cinque giorni ricchi di appuntamenti e iniziative per la promozione delle produzioni agroalimentari, alla cui realizzazione ha lavorato il Comitato organizzatore del Premio, guidato dalla Camera di Commercio di Oristano e di cui fanno parte anche Provincia di Oristano, Comune di Seneghe, Ersat Sardegna – Laore Sardegna, Consorzio Interprovinciale per la Frutticoltura-agris Sardegna, Associazione Nazionale “Città dell’Olio”.

Si comincia giovedì 25 aprile con la commissione giudicatrice che si mette al lavoro nella sala di degustazione della Camera di Commercio di Oristano. Venerdì 27 aprile nella Casa Addis di Seneghe è prevista l’apertura della Vetrina dei vini della provincia di Oristano, mentre nella Casa Aragonese prenderà il via il Workshop, con incontri individuali tra buyers e produttori di olio extravergine di oliva (ore 10 – 13 e 15,30 – 17,30); nel pomeriggio (ore 18) degustazione guidata per i buyers degli oli partecipanti. Sabato 28 aprile, al mattino (ore 10 – 13) Workshop e incontri individuali tra buyers e produttori di olio extravergine di oliva; nel pomeriggio, a Oristano, visita del “Mercato Terre Shardana”, proposto dal Gal Montiferru Barigadu Sinis, e degustazione guidata degli oli partecipanti e dei prodotti del Montiferru. In serata, alle 20, a Seneghe, spettacolo folkloristico. La Casa Addis di Seneghe nella stessa giornata di sabato 28 e anche il giorno seguente ospiterà una Vetrina dei prodotti agroalimentari di qualità e la seconda edizione del concorso “Vini Seneghesi”. Domenica 29 aprile, alle 10, nella Casa Aaragonese di Seneghe, prevista la Cerimonia conclusiva del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru”.

Nel programma della mattina la presentazione delle caratteristiche organolettiche e chimiche degli oli vincitori; la presentazione dello studio sulle tecnologie sperimentali e la valorizzazione degli impianti di trasformazione dell’olio nel Montiferru; la premiazione dei vincitori del Premio Montiferru 2007; infine una degustazione dei vini della provincia di Oristano. Tra gli obiettivi della manifestazione, ricorda il Comitato organizzatore del Premio, vi sono la sensibilizzazione degli olivicoltori e dei titolari degli impianti di trasformazione a razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell´olio; lo stimolo dei produttori a curare l’immagine e il confezionamento per la presentazione del prodotto nei mercati qualificati; la valorizzazione dei migliori oli extra vergini di oliva prodotti in Italia, per favorirne la conoscenza e l´apprezzamento da parte dei consumatori; la promozione di marchi particolari come quello delle “Produzioni biologiche” e delle “Dop”; e la promozione del Territorio in senso lato sfruttando l’olio come prodotto di punta ed elemento attrattivo.