Prende il via il 21 febbraio 2010 a Nurachi la quinta edizione de “Sa Gara – Cuncursu de sa gara poetica pro diletantes”.

Organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Nurachi con il patrocinio della Provincia di Oristano e della Fondazione Banco di Sardegna e con il supporto del MIIT – Montiferru Institute of Informatics and Tecnology, il concorso è rivolto ai cantadores dilettanti, preferibilmente giovani, per favorire la pratica della gara poetica logudorese, l’incontro degli appassionati, l’abitudine al confronto davanti al pubblico, la scoperta e la crescita di nuovi talenti.

Nel contempo mira a recuperare, conservare e promuovere i contenuti tradizionali delle gare sul palco ripristinando la “gara a premio” e reinserendo nella struttura della gara sa moda che era stata abbandonata dai poeti professionisti negli ultimi anni settanta del secolo scorso.

La formula adottata è quella di un concorso ad eliminatoria che si svolge nell’arco di più serate. Alle giornate di gara viene abbinata una serata con l’esibizione di cantadores professionisti ed una conferenza che riprende il tema de sa moda.

Lo svolgimento di ogni serata ricalca l’andamento di una gara poetica completa, con esordiu, tema, duinas e battorinas, moda. Trattandosi di concorso per dilettanti slegato da festività religiose particolari sono state apportate alcune modifiche formali allo svolgimento tradizionale della gara: l’esordio ha una durata limitata, come lo svolgimento del tema, mentre l’argomento de sa moda è prestabilito annualmente nel bando. Quest’anno il tema de sa moda è “su disterru”.

Sono previsti rimborsi spese per tutti i partecipanti e premi in denaro per i primi tre classificati. Un premio è riservato al miglior poeta giovane e uno alla miglior moda, proprio per sottolineare le principali finalità del concorso: la promozione dei giovani ed il recupero della forma tradizionale della gara poetica.

La manifestazione prevede una serata inaugurale, il 21 febbraio, alle ore 18.00, con i poeti professionisti Giovanni Antonio Carta e Giuseppe Porcu.

Il concorso con i poeti dilettanti si terrà nei giorni 28 febbraio, 7, 14 marzo (eliminatorie) e 28 marzo (finale), sempre alle ore 18.00.

Il 24 marzo è dedicato ad una conferenza sul tema de “su disterru”, alla quale parteciperanno esperti ed emigrati, ed alla presentazione del volume “Modas de Sa Gara”, che raccoglie le modas cantate nelle prime quattro edizioni del concorso (ore 17.00).

Tutte le serate si svolgeranno nel Centro Sociale Polivalente di Nurachi in via Santa Lucia.

Sono allo studio, inoltre, iniziative specifiche per favorire il coinvolgimento e la partecipazione alla manifestazione degli emigrati sardi.

www.comunenurachi.it