San Gavino Monreale è un importante centro della nuova Provincia del Medio Campidano, famoso per la sua rinomata produzione di zafferano, il 70% della produzione nazionale. Lo Zafferano è una spezia che viene ricavata dalla essiccazione, tostatura e polverizzazione degli stimmi del fiore Crocus Sativus. La fioritura avviene nel periodo che va dalla fine di Ottobre ai primi di Dicembre, motivo che colloca l’evento sempre nel periodo autunnale.
Partecipare alla festa è dunque un’occasione unica per apprendere l’uso di questa deliziosa spezia e imparare a conoscerne le proprietà e il gusto particolare. L’importanza del prodotto ha fatto sì che venisse istituita dalla locale Pro Loco una apposita Mostra Regionale dello Zafferano che si rinnova da 13 anni, in onore del famoso “oro rosso”. La qualità e le caratteristiche organolettiche del prodotto sangavinese sono introvabili in altre regioni e vengono apprezzate positivamente dal mercato internazionale.
La sagra si svolge ogni anno tra la seconda e la terza decade di Novembre, è giunta alla 17^ edizione e prevede lo svolgimento di un convegno internazionale. Dal 2004 al convegno partecipano la Spagna, la Grecia e l’India; la mostra vera e propria che dura 3 giorni è la giornata della promozione dello zafferano, con assaggi di piatti tradizionali sangavinesi, rigorosamente conditi e aromatizzati con lo zafferano.
Durante i giorni della sagra, i visitatori hanno la possibilità di visitare la cittadina e il suo centro storico, e il privilegio di assaggiare, nei numerosi stand, diversi piatti tipici preparati con lo zafferano di San Gavino Monreale.