La Settimana Santa viene vissuta da numerosi centri dell’Isola con manifestazioni di intenso misticismo. Si apre con la Domenica delle Palme e culmina nel giorno di Pasqua, in una corona di manifestazioni che rivivono i momenti cardine della Passione del Cristo raccontati dai testi evangelici. L’episodio della Preghiera all’orto di Getsèmani, la Passione, la Morte, la Resurrezione, l’Incontro fra Cristo e la Madonna sono rivissuti secondo antiche tradizioni filtrate in Sardegna dalla cultura spagnola, cui si deve anche l’iconografia della Vergine Dolente, figura di primo piano in diverse manifestazioni religiose.

A pianificare gli eventi e guidarne le fasi sono i membri delle confraternite, organizzazioni religiose di origine ispanica a cui spetta il merito di aver conservato e mantenuto inalterati per secoli gli aspetti più profondi del sentimento cristiano nell’Isola. In atmosfere cariche di mistero e sacralità si snodano così cortei composti da confratelli e devoti che dalle prime ore dell’alba fino al crepuscolo incedono nelle strade della città sostando nelle chiese.

Durante la notte le fiaccole, le candele, i canti e i costumi dei partecipanti regalano alle città una scenografia naturale, con il buio stemperato da tenui e delicate luci trasportate dai fedeli. Vengono così perpetuate tradizioni arcaiche e remote in cui la collettività celebra i misteri del dramma pasquale, che con celebrazioni corali attirano un gran numero di devoti e turisti. Numerosi eventi pasquali vivacizzano i centri urbani della Sardegna, accomunati da vari elementi ma anche diversificati da specifiche peculiarità.

Settimana Santa a Cagliari
Cagliari, durante la settimana pasquale, è la scenografia naturale per eventi di intenso significato religioso. Le celebrazioni hanno inizio il venerdì che precede la Domenica delle Palme, quando si snoda la solenne Processione dei Misteri.

Settimana Santa a Castelsardo
A Castelsardo i rituali della Settimana Santa cominciano con la manifestazione del Lunissanti. Prima dell’alba, i membri della Confraternita dell’Oratorio della Santa Croce, vestiti con coppa, cinture di cuoio e cappuccio, si recano nella chiesa di Santa Maria di Tergu dove vengono celebrati riti e cerimonie religiose.

Settimana Santa a Sassari
Le confraternite di Santa Croce e dei Servi di Maria, del Santissimo Sacramento e dei Misteri pianificano ogni anno i riti della Settimana Santa sassarese. Il giorno del Martedì Santo la confraternite organizzano la processione dei Misteri.

Settimana Santa ad Alghero
Le manifestazioni della Settimana Santa algherese sono organizzate dalla Confraternita della Misericordia, detta anche dei “Jermanes Blancs”, insediatisi nella cittadina catalana fin dal XVI secolo.

Settimana Santa ad Iglesias
Risalgono alla fine del Seicento le origini dei riti della Settimana Santa ad Iglesias. L’insieme di manifestazioni ha inizio il martedì con la processione dei Misteri: sette simulacri, simbolo della Passione del Cristo, vengono trasportati in processione per le vie cittadine.

Contatti
Comune di Sassari, tel. 079 279337
Comune di Alghero, tel. tel. 079 997800
Comune di Iglesias, tel. tel. 0781 2741
Comune di Castelsardo, tel. 079 478400
Comune di Cagliari, tel. 070 6771