Calato il sipario su Berchidda, il 17 e il 18 agosto ritorna Time in Sassari, consueta appendice di Time in Jazz nel capoluogo turritano, quest´anno alla sua quinta edizione. Il titolo, “Tierra y Fuego: Argentina mi amor” suggerisce chiaramente quali saranno i paesaggi sonori delle due serate in piazza Santa Caterina.

Mercoledì 17, reduce dalle sue esibizioni a Time in Jazz, tiene banco l´ensemble nippo-argentino Gaia Cuatro. La sera dopo è invece il turno di una formazione che fin dal nome dichiara il proprio legame con la terra d´origine: Cordoba Reunion. Né può dimenticare il substrato della musica sudamericana – il tango, la zamba, la chacarera, la milonga, la chaya – l´originale proposta musicale di questo quartetto. Il tutto mutuato attraverso la personale rivisitazione espressiva dei suoi componenti: Javier Girotto (sax), Gerardo Di Giusto (pianoforte), Carlos “el tero” Buschini (basso) e Minino Garay (percussioni). Tre tappe “extra moenia” per Time in Sassari: il pomeriggio del 17 (ore 18) nella Piatta ´e cheja di Santa Vittoria, frazione di Osilo, è di scena Daniele Di Bonaventura, il musicista marchigiano virtuoso dello strumento simbolo del tango, il bandoneon. L´indomani mattina (giovedì 18), alle 11, appuntamento invece a Sorso, nel Giardino del Palazzo Baronale, con il solo di Natalio Mangalavite, pianista argentino di Cordoba (ma da tempo trapiantato in Italia). Poi, nel pomeriggio (ore 18), ancora un pianoforte solo a Museddu, area archeologica nei pressi di Cheremule: protagonista Gerardo Di Giusto, già applaudito nei ranghi del Gaia Cuatro (e atteso poi in serata a Sassari con Cordoba Reunion).

· “Time in Jazz: una terra in musica” A partire dal 1 luglio, e fino al 15 agosto, Time in Jazz darà il benvenuto ai visitatori in transito all´Aeroporto Olbia-costa Smeralda, principale porta d´accesso della Sardegna nel periodo estivo, con un nuovo progetto che farà da prologo all´evento ferragostano: “Time in Jazz: una terra in musica”, realizzato in collaborazione con l´Agenzia governativa regionale Sardegna Promozione e la Geasar (società di gestione dell´aeroporto di Olbia), sarà un percorso visivo e sensoriale che attraverso mostre, installazioni audiovisive, degustazioni, incontri e stand informativi, racconterà il festival e il territorio che lo accoglie, dedicando un´attenzione particolare alle risorse naturali e culturali, e alle realtà produttive agro-alimentari e artigianali che lo caratterizzano.

Info: Associazione culturale Time In Jazz via Pietro Casu, 29/a – 07022 Berchidda (Ot) – tel. 079 703007 www.Timeinjazz.it