Passu Lebiu e Xtreme point Sardinia- Outdoors Experience- vi propongono un w-end di panorami limpidi e definiti, esperienze da interpretare e gustare senza alcuna preclusione.

-Sabato 12/11 : Escursione Notturna Grotta di Bidighinzos(Oliena) Arrivo al tramonto e rientro con la Luna

-Domenica 13/11 : Escursione Monte Corrasi – Huvile Vadde ‘e Sa Mandra,-Tuonos(OLIENA)

POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ANCHE A UNA SINGOLA GIORNATA

DESCRIZIONE:

-Sabato 12/11

Nel tardo pomeriggio arriveremo nella valle del lanaittu nel territorio di Oliena. Immersi nei colori e nei rumori della sera che avanza una semplice escursione ci condurrà in un piccolo angolo di natura incantata che s’apre fra l’immane sperone terminale del Monte Tìscali e le contrafforti del Monte Guttùrgios. Il tracciato risale snodandosi nella boscaglia, sbucheremo quasi improvvisamente su un vasto spiazzo, posto ai piedi di un’altissima ed estesa parete calcarea, forata da giganteschi nicchioni che celano il Santuario naturale grotta di Bidighinzos. Ci affacceremo così in un mondo inaspettato e quasi nascosto, visitando la grotta e rientreremo alle auto con la luce della luna.

PUNTI DI INTERESSE: Grotta Bidighinzos, obelisco, stalattiti,colonne, Valle di Lanaittu, Monte Gutturgius

ORARI E PUNTI DI INCONTRO:

h 14.00 Parcheggi Mediaworld Sestu.

h 14.30 Q8 S.S. 131 KM 56148

h 16,15Sorgenti Su Gologone (Oliena)

-differenti punti di incontro sono concordabili in sede di contatto telefonico

DIFFICOLTÀ : Facile

LUNGHEZZA: circa 4 Km (A/R).

-DOMENICA 13/11

DESCRIZIONE:

La catena del Corrasi si lascia accarezzare dallo sguardo, vanitosa nelle sua silhouette che sfida il cielo e la gravità, ma nasconde nel suo cuore di pietra emozioni che solo chi sa superare i confini dell’apparenza riesce a percepire.

Questa escursione rappresenta un anello di media lunghezza e impegno che permette di toccare alcuni dei punti più panoramici ed interessanti della zona.

Il nostro itinerario partirà da Tuonos verso la cima del Corrasi m 1463, da dove è possibile godere di una vista impareggiabile Discenderemo verso Sa Nurre ‘e Helle, una voragine poco conosciuta ai più, per proseguire fino al Cuile Vadde ‘e Sa Mandra che insiste in una posizione privilegiata. Continueremo per un sentiero che corre parallelo al selvaggio canyon di Badde Su Tuo. In poco tempo si arriva nei pressi dell’ovile Pradu , ancora qualche km è arriveremo alle auto.

PUNTI DI INTERESSE:

Punta Corrasi, Voragine Sa Nurre ‘e Helle, Cuile Vadde ‘e Sa Mandra, canyon di Badde Su Tuo,Cuile Pradu, Cime della catena del Corrasi

ORARI E PUNTI DI INCONTRO:

h 7:00: Sestu. Parcheggi Mediaworld

h 9:15 Oliena Loc Monte Maccione presso Hotel Cooperativa Turistica Enis

-differenti punti di incontro sono concordabili in sede di contatto telefonico

DIFFICOLTÀ’:E (escursionistico); percorso adatto a chiunque purché abituato a camminare e in buona forma fisica.

LUNGHEZZA: : circa 9 Km (A/R).

TEMPO DI PERCORRENZA: circa 6 ore

EQUIPAGGIAMENTO PER LE DUE GIORNATE:

-SCARPE DA TREKKING (INDISPENSABILI!), abbigliamento comodo, preferibilmente “a strati”, giacca impermeabile, torcia.

-Pranzo al sacco (per la giornata di domenica), snacks, acqua

N.B. E’ POSSIBILE PRENOTARE FINO A VENERDÌ 11/11/2016

Per chi deciderà di sostare la notte tra il 12/11 ed il 13/11 nei pressi di Oliena, il territorio offre alcune soluzioni per la sistemazione non esitate a contattarci per qualsiasi informazione e supporto.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI:

-mail all’indirizzo: [email protected] o [email protected]

-cellulare: 3477607284 (anche whatsapp)

Le escursioni sono condotte da GAE regolarmente iscritte al Registro della Regione Sardegna ed all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

L’ evento è soggetto ad un numero minimo di partecipanti e può subire cancellazioni o modifiche(orari, punti di incontro, ecc.) per motivi climatici, organizzativi e logistici.