Musica sarda, Gospel, funambolismo e spettacoli pirotecnici fanno da ricco antipasto al Capodanno di Castelsardo

Da Santo Stefano a San Silvestro con almeno uno spettacolo al giorno per accompagnare i turisti e i frequentatori dell’antico borgo dei Doria ad uno dei Capodanni più attesi nel panorama nazionale con la rocker Gianna Nannini.

L’amministrazione e la Pro Loco di Castelsardo hanno disegnato un ricco cartellone, che è iniziato il 16 con i mercatini di Natale, curati anche dalle Amiche di piazza, e ha visto esibirsi il Coro di Nulvi e la ditta circense Vigliacci.

Giovedì 27 dicembre la cattedrale di Sant’Antonio Abate ospita alle ore 18 “In die nodidas” dove Maria Luisa Congiu e Emanuele Garaucoinvolgeranno il pubblico, in modo informale e conviviale, raccontando esperienze del passato legate a questo periodo dell’anno, leggendo e analizzando i testi dei più noti canti natalizi quali spunto di riflessione sul Natale e cantando alternativamente o duettando i canti natalizi tanto amati dal pubblico sardo. Tra i canti non mancheranno il famoso “Notte de Chelu” del poeta berchiddese Pedru Casu, o il brano ottocentesco “Celeste tesoro”, oltre che i noti canti internazionali quali “Adeste Fideles” e “Tu scendi dalle stelle”.

Venerdì 28 alle ore 21 nella chiesa di Santa Teresa arrivano “The Anointed Believers”, gruppo gospel di Atlanta che aggiunge alla forza delle voci anche il ritmo e i suoni degli strumenti. La formazione è composta da sette elementi: Michael Bolden (voce), Kenneth Bolden (voce), Sharmar Steven (voce), Ren Brown (voce), Demario Gresham (batteria e voce), Gavin Fanning (tastiere e voce) e Tevin Leaks (basso e voce).

Sabato 29 in Piazza Nuova doppio spettacolo alle 17 e alle 18 c’è Federico Bassi in “Solo con Luna” show di clownerie e acrobatica sul filo, un progetto che utilizza acro-yoga, acrobalance, danza e funambolismo, con una peculiare struttura a mezza-luna che bilancia una corda tesa.

Domenica 30 dicembre sempre in Piazza Nuova, alle 18 Shedan Fire Theatre, al secolo Sheila Suozzi e Daniele Migheli, propongono “Saman”, uno spettacolo di Teatro/ Fuoco dove raccontano una pratica sciamanica esistente fin da tempi antichissimi presente anche nella cultura della Sardegna, dove uno sciamano attraverso un rituale mistico richiama a se uno spirito nato dal fuoco che gli tramanderà la sua conoscenza. Il tutto caratterizzato da scenografie ,costumi, musiche, danze ed ovviamente effetti pirotecnici.

Il 31 dicembre è Gianna Nannini la protagonista della XVIII edizione del Capodanno in piazza di Castelsardo, uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato a picco sul mare al centro del golfo dell’Asinara.

La rocker senese arriverà probabilmente qualche giorno prima del concerto per mettere a punto il suo live “Fenomenale” che dopo aver fatto tappa all’estero e nelle principali piazze italiane arriva in Sardegna con alcune sorprese pensate appositamente per questa occasione speciale.

Appuntamento quindi in Piazza Nuova per festeggiare l’ultimo dell’anno in compagnia dell’energia di Gianna Nannini e allo scoccare della mezzanotte il suggestivo spettacolo pirotecnico sul castello dei Doria farà da scenografia al live della rocker toscana.