Dopo il grande successo del 1° Festival Internazionale degli Aquiloni, che si è tenuto a San Vito lo Capo dal 23 al 31 maggio 2009 e che ha visto l’importante presenza di ben 100.000 visitatori, la Trapani Eventi Srl in collaborazione con l’Associazione culturale “Sensi creativi” e il Comune di San Vito lo Capo, presenta la 2ª Edizione del festival internazionale degli aquiloni – “emozioni a naso in su!” (www.festivalaquiloni.it) che si svolgerà quest’anno dal 19 al 23 maggio 2010 sulla splendida spiaggia di San Vito lo Capo.

Un evento unico nel suo genere per il territorio siciliano, articolato su un programma ricco di microeventi: numerosi aquilonisti italiani ed internazionali, workshop, volo libero, combattimenti degli aquiloni giapponesi “rokkaku”, esibizioni acrobatiche di aquiloni. Il mare limpido e la splendida spiaggia di sabbia fine saranno lo scenario suggestivo. Gli artisti del vento quest’anno esibiranno enormi “soft-kites” (aquiloni privi di stecche) dai movimenti sinuosi, aquiloni girevoli, multipli, orientali, antropomorfi, rettangolari e finemente dipinti, in carta e bambù, aquiloni di tutte le forme, dimensioni e colori. Ospite d’onore dell’edizione 2010 la “Delegazione Cambogiana”, con aquiloni corredati da lunghissime code che, mosse dal vento, suonano suggestive melodie.

L’evento è un vero e proprio strumento di marketing territoriale, oltre che turistico, perché contribuisce alla crescita del numero di turisti e di visitatori, rappresentando un’ importante attività per il tempo libero. Tra le novità di quest’anno in fase di progettazione: il Sicily Kite Road Show, un tour artistico performativo di aquiloni dal 10 al 18 Maggio 2010 che percorrerà con alcuni camper il paesaggio siciliano con i suoi panorami mozzafiato, per un gioco sano ed emozionante. Ogni tappa sarà l’occasione per incontrare esperti aquilonisti ed ammirare il cielo tinteggiato di mille colori. Tutto il roadshow è studiato inoltre come strumento di promozione del territorio della Provincia di Trapani e degli altri territori coinvolti. Il Festival Internazionale degli Aquiloni quest’anno ha stretto inoltre una partnership tecnico-operativa con la Rotta dei Fenici e con il Festival dell’Energia Alternativa.

Un’attività di animazione e promozione dell’evento si svolgerà in questi mesi presso le scuole della Sicilia, con il progetto “L’atelier del vento”, laboratori didattici di costruzione di aquiloni rivolti agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori. Obiettivo finale, la partecipazione al “2°Festival Internazionale degli Aquiloni- Emozioni a naso in su!” come momento conclusivo del progetto. In questa occasione si faranno volare gli aquiloni realizzati dai ragazzi, un vero e proprio meeting in cui parteciperanno le scuole che hanno aderito al progetto. I laboratori di costruzione di aquiloni, come cassa di risonanza del Festival, saranno presenti anche dal 16 al 19 Aprile 2010, in occasione dell’evento Garibaldi Tall Ships Regatta.