L’evento è organizzato da NECTON Marine Research Society con il supporto di: Swarovski Optik, Geonav, Slam, Agci agrital e Mondo Sommerso ed il patrocinio di: Marevivo, Fondo Siciliano per la Natura, Associazione Mediterranea per la Natura e Progetto Menkab del Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova.
I corsi, di durata settimanale,consisteranno in lezioni teoriche (in aula con l’ausilio di materiale multimediale e filmati), uscite in mare (a bordo di un gommone)ed osservazioni da terra (da alcuni punti della costa da dove normalmente vengono effettuati gli avvistamenti).

Lampedusa, la più grande isola dell’Arcipelago delle Pelagie, con la sua posizione al centro del Canale di Sicilia rappresenta un punto di partenza ideale per lo studio dei mammiferi marini. Nel corso dei monitoraggi(da terra e da mare) è possibile osservare esemplari della popolazione di tursiope residente nell’area e registrare, quando presente, il passaggio della balenottera comune che per scopi alimentari nel periodo di marzo/aprile si avvicina alle coste lampedusane.

Oltre all’attività didattica svolta dal personale della NECTON all’interno di ogni settimana si terrà un seminario a cura di uno specialista di fama internazionale.
I relatori saranno: Dr. Antonio Di Natale (Direttore dell’Acquario di Genova), Dr. Adriana Vella (Dipartimento di Biologia dell’Università di Malta), Dr. Maurizio Wurtz (Università di Genova,coordinatore del progetto menkab)e Dr. Enrico Casola (Presidente ICR Mare). I corsi, indirizzati principalmente a studenti delle Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e Veterinaria, sono aperti a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica alla scoperta del mondo dei cetacei e del loro habitat.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni Vi invitiamo a visitare il sito www.necton.it dove è possibile scaricare il programma integrale, la locandina ed il modulo d’iscrizione.