L’1 novembre 2009 presso il paese di Capaci si terrà la Sagra della Vastedda. Negli ultimi anni l’evento ha riscontrato grande successo. La vastedda è una sorta di focaccia che viene condita con olio rigorosamente extravergone di oliva, acciughe, caciocavallo e un po’ di sale e pepe.

Si tratta di un antica tradizione, ma dietro a questo semplice piatto si cela una leggenda. Da come si può notare dalla data, la sagra si celebra non a caso il primo di novembre, ovvero per quel giorno che tradizionalmente è dedicato al culto dei morti e alle visite ai cimiteri. Nell’antichità, infatti, da queste parti, vi era la diffusa abitudine da parte della gente di comprare al mattino presto le vastedde già condite, portandole con sé prevedendo di rincasare verso l’imbrunire, dato che i cimiteri spesso erano lontani dai centri abitati e naturalmente li si raggiungeva a piedi.
La festa ha notevoli riconoscimenti e vi prendono parte anche numerosi cuochi e pasticceri siciliani coordinati da chef di fama ed è sostenuta da associazioni gastronomiche.

Per altre info sul paese di Capaci visita il sito www.capaci.info