Tutto pronto per la edizione 2010 di Chocobarocco, la festa del cioccolato artigianale che si terrà anche quest’anno nella splendida cornice del centro storico della città di Modica in provincia di Ragusa.

L’evento che si svolgerà dal 3 all’8 dicembre prossimi, promosso dal Comune di Modica in collaborazione con il Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica,il Ministero delle attività produttive, La Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Ragusa e la Camera di Commercio, ha tutte le carte in regola per ripetere il successo degli scorsi anni le cui edizioni hanno registrato un grande successo di visitatori, oltre ogni previsione, provenienti da ogni parte d’Italia.

Il cantiere dell’edizione 2010 annuncia già importanti avvenimenti che vedranno anche il coinvolgimento di illustre personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, della medicina e dello sport.

Nella edizione 2009 gli espositori sistemati in 32 stands, hanno venduto cinquemila chili di cioccolato, di cui venticinque mila tavolette e altrettanti prodotti dolciari collegati al cioccolato. Grande successo per il laboratorio Live di Piazza Matteotti gestito dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica. I percorsi “Barocco in tour” hanno registrato 400 presenze; i sette seminari tenuti a Palazzo della Cultura sono stati seguiti da 1000 persone; la mostra “Metate: dal Messico a Modica. Un lungo viaggio alla scoperta delle origini del cioccolato modicano” è stato apprezzata da migliaia di visitatori. Al primo concorso nazionale “ChocoBarocco cocktail” hanno partecipato decine di barman provenienti da ogni parte d’Italia. La suggestiva sfilata barocca tenutasi nella scalinata della Chiesa di San Pietro è stata seguita da tremila persone. Le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito; turnover frenetici nei ristoranti e nelle pizzerie per le prenotazioni ai tavoli sino a tarda notte. L’evento ha impegnato sessanta dipendenti del Comune (vigili urbani e personale amministrativo) trenta unità del gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile, dieci collaboratori dell’Associazione Fine Chocolate Organizitation, quindici tra steward e hostess a supporto dei servizi logistici e di informazione. L’evento, che ha riscontrato una grande attenzione da parte dei media nazionali, è stato costantemente coperto dalla programmazione di Video Mediterraneo SAT, media sponsor della manifestazione. La Rete Civica del Comune di Modica e il sito internet www.chocobarocco.it sono stati cliccati d circa 70 mila navigatori. Il successo dell’evento non poteva non concludersi con esibizione del concerto della Banda Musicale “Città di Modica”.
Il successo della manifestazione assume una connotazione più rilevante se si tiene in debito conto dell’assenza di una programmazione, su base provinciale, di concomitanti appuntamenti tenutosi a pochi chilometri di distanza. Presenti anche turisti dell’Australia e del Giappone.

Il programma e le informazioni sul sito www.chocobarocco.it