La rassegna di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo dove il cous cous, piatto povero ma ricco di simbolismi e cultura, è protagonista, taglia il traguardo del suo decennale. La prossima edizione, la decima appunto, si svolgerà a San Vito Lo Capo, cittadina del trapanese dal volto arabo e dall’anima mediterranea, dal 25 al 30 settembre prossimi.

Alla Bit la rassegna si presenta con un nuovo visual, accompagnato dal claim: “Tremila anni di cous cous dieci anni di fest”. Chiaro il riferimento alla tradizione del piatto, che affonda le sue radici nel ‘900 avanti Cristo secondo la leggenda che racconta di come re Salomone, perdutamente innamorato della regina di Saba, sia riuscito a guarire dal suo male d’amore mangiando un piatto di cous cous. Da allora la tradizione del cous cous, piatto comune a tanti popoli e culture, cammina da millenni sulle gambe degli uomini, nei ricordi dei popoli migranti, nelle ritualità del suo consumo, nelle ricorrenze e nelle feste. Ecco i principali appuntamenti della prossima edizione che si preannuncia un evento da non perdere.

– GARA GASTRONOMICA
Anche quest’anno il cuore pulsante della manifestazione sarà la gara gastronomica internazionale di cous cous che impegnerà i migliori chef del Mediterraneo che si affronteranno proponendo il cous cous cucinato secondo la propria tradizione gastronomica. Una prestigiosa giuria internazionale di giornalisti ed esperti di enogastronomia designerà il piatto di cous cous vincitore. Sarà la Costa d’Avorio quest’anno a dovere lottare per non perdere il titolo conquistato l’anno scorso.

– IL VILLAGGIO GASTRONOMICO
Tra le strade e nei vicoli ombreggiati dalle bouganville si snoda il villaggio gastronomico, gustoso pretesto per assaggiare il cous cous in tutte le sue varianti. Da quella locale, a base di pesce, alle ricette straniere che utilizzano carne, verdure e spezie di tutti i tipi. I migliori vini siciliani e le succulente specialità della cucina mediterranea sono i compagni d’avventura in questo viaggio alla scoperta del mangiar bene.

– L’EVENTO, UN ORIGINALE MELTING POT
Intorno al cous cous prende vita un gioioso melting polt etnico e culturale che unisce in sé le suggestioni del palato, i colori e i suoni del Mediterraneo. In una settimana si riunisce a San Vito Lo Capo gente da tutti i continenti. Gente che ha negli occhi la gioia di vivere e nella mente i riti di una tradizione antica: è questo il “popolo” del Cous Cous Fest.

– EXPO VILLAGE
Il meglio della cultura e delle tradizioni dei paesi partecipanti è esposto all’Expo Village, un coloratissimo crogiolo multietnico caratterizzato dall’affascinante miscellanea di culture e linguaggi.

– COUS COUS LIVE MUSIC
Al tramonto del sole San Vito Lo Capo si trasforma in un palcoscenico dedicato alla fusion e world music. Al Cous Cous Fest si sono avvicendati alcuni tra i più prestigiosi esponenti di questo genere che non ha patria ma viaggia per il mondo attingendo alle sonorità dei popoli.

Per informazioni: www.sanvitocouscous.com