Dall’11 al 13 dicembre 2010 Etnaexpo ospita il 2° Salone dei prodotti tipici siciliani

L’unicità dei sapori, la ricercatezza del gusto e le intramontabili tradizioni della Sicilia danno appuntamento dall’11 al 13 dicembre 2010 al Salone dei prodotti tipici siciliani Etnafood. L’esperienza e il marchio di garanzia di Agrorà diretta da Rosario Sallemi, da anni nel campo della commercializzazione di produzioni agricole e dell’organizzazione di eventi fieristici nel comparto ortofrutticolo e alimentare, porterà la cucina mediterranea e il meglio della produzione enogastronomica isolana nelle aree espositive di Etnaexpo, ospitato all’interno del centro commerciale Etnapolis. Giunto alla sua seconda edizione, il Salone dei prodotti tipici siciliani si propone come momento centrale nell’agenda degli amanti del cibo. “Genuinità, tipicità e qualità”, saranno le parole-chiave di una manifestazione che porterà sotto l’albero le eccellenze della filiera produttiva isolana, offrendo assaggi di eccellenti oli, formaggi prelibati, vini, frutta e tradizionali dolci.

Una fiera-evento estesa in un’area di circa 2000 mq, che chiamerà a raccolta il meglio della produzione regionale, facendo dell’alta qualità il biglietto da visita verso i consumatori, gli amanti della buona tavola, ma anche e soprattutto, verso buyer italiani e internazionali. Ci sarà la qualità ineccepibile di prodotti dalla provenienza certificata, frutto dell’attento lavoro di selezione sui marchi che esporranno in fiera.
Dalle fragole di Maletto e Marsala al pistacchio di Bronte, dal carciofo di Ramacca ai capperi di Pantelleria, al pomodoro ciliegino di Pachino e Vittoria, al ficodindia di San Cono. E ancora il melone di Licata, l’uva da tavola di Mazzarrone, il peperone di Mazzarino, la carota di Ispica, la patata di Siracusa. Prodotti figli dell’Isola che non necessitano di presentazione, la cui fama oggi è nota in tutto il mondo.

Sarà il “Sicilian taste” più gustoso dell’anno, attraverso sapori, profumi, aromi, colori, accostamenti, specchio dell’intrecciata storia culturale che caratterizza l’Isola: Etnafood è una vetrina della Sicilia e per la Sicilia.
L’alta cucina verrà sapientemente miscelata con i sapori popolari, grazie ai prodotti che solo la terra e il clima mediterraneo permettono di coltivare ed esportare in tutto il mondo.
I piatti e i sapori come “cartoline” dagli angoli più caratteristici della Sicilia: dall’ortofrutta alla produzione casearia, dalla pasta – resa inconfondibile dal caldo sole isolano e dall’arte millenaria della coltivazione e lavorazione del grano duro – al pane, passando per la produzione artigianale di salumi, per finire con la pasticceria “made in Sicily” che tutto il mondo invidia.

Il Salone sarà suddiviso in macro-aree tematiche, con approfondimenti realizzati in collaborazione con la Facoltà di Agraria etnea e Sloowfood Catania: ad esporre saranno tutti gli “attori” del mercato che si distinguono per capacità, dimensione aziendale e per efficienza, vale a dire aziende produttrici, Istituzioni, Consorzi e Associazioni di categoria. Raggiungere il consumatore, per il prodotto siciliano, è sempre più un’emergenza. Il Salone dei prodotti tipici siciliani è un’occasione studiata ad hoc, un filo diretto tra domanda e offerta, che trova nel centro commerciale Etnapolis lo “snodo” di transito ideale.
La Sicilia sul piatto, come non l’avete mai assaporata