6 dicembre – Solenni festeggiamenti in onore del Patrono San Nicola, a Trecastagni (CT).

Da ormai 20 anni la prima domenica di Dicembre si svolge nalla città di Trecastagni la festa del Santo patrono, San Nicola.
La statua del Santo, portata a spalla dai devoti, esce dalla porta principale della chiesa ad Egli dedicata e viene portato in processione sul fercolo della Madonna del Carmelo.

I festeggiamenti durano tre giorni. Il venerdì il Santo viene portato in processione all’interno della chiesa. Il sabato, durante la messa, viene offerto al Santo da parte del sindaco l’olio per la lampada votiva che servirà per bruciare tutto l’anno ed il Santo viene portato in spalla fino alla piazza sotto la chiesa dove la popolazione riceve la benedizione ed ammira uno spettacolo pirotecnico. La domenica mattina avviene la processione. All’uscita dalla chiesa il Santo viene accolto dal suono delle campane, fuochi d’artificio, carte colorate, musiche di banda. Il percorso della processione cambia ogni anno, ma una tappa fissa è il Largo dei Bianchi dove viene accolto con il suono di trombe. Il rientro del Santo in chiesa si intorno all’ora di pranzo.

5 Dicembre – Vigilia della festa.
Ore 18,30 – Processione con le Reliquie sul piazzale antistante la chiesa e conclusione nella Cappella di San Nicola.
Ore 19,30 – Svelata del Simulacro del S. Patrono e traslazione dell’immagine dalla Cappella all’altare maggiore.

6 Dicembre – Solennità liturgica di S. Nicola – La giornata sarà salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di salve a cannone.
Ore 19,00 – Solenne Processione delle Reliquie e del simulacro di S. Nicola. La processione attraverso via Umberto raggiungerà p.zza Marconi, dove verrà impartita la benedizione con le Reliquie, a cui seguirà spettacolo pirotecnico.

7 Dicembre – Giornata della celebrazione esterna.
Ore 10,30 – Trionfale uscita, dalla porta maggiore del simulacro di S. Nicola, tra il suono delle campane, lo sparo di mortaretti e il lancio di fiori e strisce multicolori.

8 Dicembre – Solennità della Immacolata Concezione.

Info: www.comune.trecastagni.ct.it