Oltre 180 le richieste di partecipazione da gelatieri di tutto il mondo per la quinta edizione del Festival Internazionale del Gelato Artigianale di Cefalù. Inevitabile quest’anno un incremento degli stand che, dal 15 al 18 settembre, ospiteranno ben 35 gusti di gelato artigianale lungo il Corso principale della cittadina madonita e nel lungomare. Soltanto 35 eccellenze del panorama internazionale saranno selezionate in questi giorni per far parte della quinta edizione. Cinque in più, rispetto allo scorso anno.
Tra gli stand anche uno per celiaci, uno di gelato biologico e uno di gelato all’azoto.

Si parlerà di gelato a 360 gradi, ripercorrendo la storia con mostre, rappresentazioni, foto e video.
Per far si che tutti i 35 gelatieri possano produrre le loro creazioni nel contesto ideale, Carpigiani, sponsor dell’evento, allestirà un grande laboratorio di produzione nella Corte delle Stelle di Cefalù. Sul palcoscenico di uno degli scorci più suggestivi d’Italia saranno messe a disposizione le più innovative macchine per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomixer firmati Carpigiani, e inoltre vetrine di design, mega-schermi, telecamere e molte altre sorprese. Sabato mattina i più curiosi potranno effettuare un tour del laboratorio con il direttore tecnico, Antonio Cappadonia, che mostrerà i gelatieri all’opera.
Per prenotazioni www.sherbethfestival.it

Sponsor anche Iavazzo s.r.l. azienda a conduzione familiare nata nel 1963 a Sant’Antimo (NA) che fornirà i mini cono Chèry per le degustazioni e IFI azienda di Tavullia leader nel panorama internazionale che porterà a Cefalù tre vetrine rotonde e rotanti. Tonda è la prima e unica realtà delle vetrine rotonde e rotanti della storia, nata dal sogno di un imprenditore, Gianfranco Tonti, che ha voluto unire la conservazione dei pozzetti alla bellezza delle vetrine espositive. Tonda è ambasciatrice del made in Italy nel mondo con la Collezione Farnesina Design del Ministero degli Esteri (fino al 3 settembre in mostra al Museo dell’Ara Pacis a Roma) e, tra i tanti riconoscimenti, è stata premiata con la Segnalazione Compasso d’Oro ADI.
Nel corso delle quattro giornate, poi, si tratteranno temi attuali di medicina e salute di turismo e gastronomia. Ci sarà un laboratorio sul gelato gastronomico e uno sulle diverse forme di gelato compresi i pezzi duri, per seguire i trend evolutivi. Nell’era della scienza, si palerà anche dell’arte dei bilanciamenti, grandi nomi del mondo del gelato sveleranno alcuni segreti sull’importanza di un gelato ben bilanciato.

Inoltre ogni giorno si potrà partecipare alle esclusive lezioni della Carpigiani Gelato University, che trasferirà la sua aula magna nel centro di Cefalù per illustrare al pubblico come passare “dalla frutta fresca allo sherbeth” in gelateria. La Scuola di Gelateria più prestigiosa del mondo, fondata nel 2003 ad Anzola dell’Emilia (Bologna), terrà cicli continui di mini-sessioni di 45 minuti studiate ad hoc per il grande pubblico, al fine di svelare ai visitatori del Sherbeth Festival alcuni segreti del gelato artigianale, in un momento in cui questo alimento è al centro dell’interesse internazionale. La partecipazione agli incontri è gratuita: 80 partecipanti a sessione con maestri in lingua italiana e/o inglese, guidati da Roberto Fiorino, Maestro d’eccezione della Carpigiani Gelato University, vedranno svelati gli ingredienti che stanno dentro al gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l’evoluzione del “dolce ghiacciato” e le nozioni base per una bilanciatura, mantecazione, pastorizzazione e conservazione di successo.

Eccezionalmente, i visitatori potranno provare, sotto la supervisione dei Maestri della Carpigiani Gelato University, i macchinari usati dai veri gelatieri iscrivendosi alla sessione pratica del laboratorio sul sito. Per gli orari e le iscrizioni www.sherbethfestival.it

E tra convegni, mostre, spettacoli e concerti non potrà mancare il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, giunto alla terza edizione. Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, conterà su una giuria d’eccezione presieduta dal vincitore della scorsa edizione: l’Antica Gelateria dei Fratelli Granata che ha presentato il gelato al cedro.

Sherbeth Festival, inserito tra le manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Sicilia dal 2010, è un’idea di Iris Communication S.R.L. organizzata in ATS con il Comune di Cefalù. La kermesse nasce in Sicilia dove si conservano le origini del gelato e prende il nome da “Sherbeth”, un termine arabo con cui venne definito il primo “sorbetto granito” prodotto proprio in Sicilia durante la dominazione del IX secolo.

Sherbeth Festival non è solo un momento di festa e degustazione, ma vuole contribuire a diffondere la conoscenza di questo prodotto e delle sue origini, occasione di incontro e confronto tra i gelatieri. Degustazioni, convegni e turismo si mescolano nel Festival Internazionale del Gelato. Background la cittadina madonita fra i primi distretti turistici della Sicilia: Cefalù, con la sua storia e il suo patrimonio artistico che sarà possibile scoprire grazie alle guide del Servizio Turistico della Regione Sicilia e all’educational tour sulle Madonie e dintorni per giornalisti e buyer.