Catania, Fondazione Puglisi Cosentino – Palazzo Valle 15 novembre 2009 – 16 maggio 2010

Fontana e Burri nello sguardo dei giovani artisti
E’ la proposta della Puglisi Cosentino
Per la Settimana della Cultura

Catania. La Fondazione Puglisi Cosentino partecipa alla Settimana della Cultura con una iniziativa che non ha molti precedenti in Italia.
Alfio Puglisi Cosentino infatti ha invitato alcuni giovani artisti ad accompagnare il pubblico , secondo la loro ottica e sensibilità, alla visita della mostra “Fontana Burri” allestita a Palazzo Valle.
Il progetto, in collaborazione con Raffaela Leone di Erbematte, vedrà coinvolti gli artisti Daniele Alonge, Rosario Antoci, Francesco Balsamo, Giuseppe Lana, Gianluca Lombardo e Piero Zuccaro, insieme a Francesco Lucifora (Curatore indipendente C.o.C.A. project – Center Of Contemporary Arts, Modica).

“Con il coinvolgimento di diversi esponenti del sistema dell’arte contemporanea si vuole – afferma Alfio Puglisi Cosentino – offrire a tutti coloro che prenderanno parte alle visite guidate un punto di vista dall’interno e quindi più intimo che permetta di avvicinare all’arte anche i non addetti ai lavori. Chiedere ad artisti, giovani critici e curatori di diventare guide per una sera significa voler riconoscere loro la capacità di tradurre in parole non solo l’arte di Burri e Fontana, ma anche di far trapelare il loro modo di interpretare la realtà e il mondo artistico”.
Questa non è l’unica proposta che la Fondazione catanese mette in calendario nel week end di sabato 17 e domenica 18 aprile. Sono infatti previsti anche laboratori e momenti musicali, il tutto per avvicinare il pubblico, com’è nello spirito della Settimana della Cultura, all’arte.

Info: www fondazionepuglisicosentino.it.