Presso il Centro Culturale Michele Abbate di Caltanissetta dal 5 al 6 maggio avrà luogo il primo appuntamento di un articolato programma di interscambi culturali, enogastronomici e turistici organizzato tra la provincia di Vercelli e altri territori italiani per creare occasioni di conoscenza delle varie produzioni di eccellenza.

Per la giornata del 5 maggio è prevista una tavola rotonda dal titolo “La via del riso dalla Sicilia al Piemonte – Saperi e sapori di uno storico cibo di strada” a cui interverranno tra gli altri Piero Vercellone, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione varietà tipiche di riso italiano; Ivo Picchiarelli, docente di Storia e Filosofia ed esperto di cultura e tradizioni popolari; Angelo Manna, produttore di riso siciliano; Sandro Capitani, caporedattore centrale Rairadiouno, ideatore di Terra, dal campo alla tavola, rubrica settimanale sull’agricoltura, pesca, territorio ed agroalimentare e Gaetano Basile, storico e giornalista.

A seguire un incontro enogastronomico in cui verranno raccontate e degustate le produzioni significative di Piemonte e Sicilia presentate da Beppe Sardi, chef patron del Ristorante Il Grappolo di Alessandria e da Carmelo Floridia, primo chef della Locanda Gulfi di Chiaromonte Gulfi in collaborazione con gli Istituti Alberghieri “L. Sturzo” di Gela e Sen. “A. Di Rocco” di Caltanissetta. Le degustazioni di preparazioni di riso in accompagnamento a prodotti tipici del Piemonte e della Sicilia proseguiranno per le due giornate di manifestazione

Domenica 6 maggio una grande kermesse dedicata al riso con la “Disfida dell’arancina” nelle due categorie tradizionale e innovativa preparate dagli allievi degli Istituti Alberghieri.

Durante tutta la manifestazione verrà ospitata una rappresentanza di produttori delle due regioni con banchi di vedita ed assaggio; aree didattiche di sperimentazione e di animazione culturale e musicale.
L’evento è organizzato dal Consorzio di tutela e valorizzazione varietà tipiche di riso italiano in collaborazione con l’Assessorato Attività produttive della Regione Piemonte, la provincia di Vercelli, la provincia ed il comune di Caltanissetta con il coinvolgimento delle relative Camere di Commercio, produttori, associazioni di categoria coordinati dalla Logos scarl di Caltanissetta.