Torna l’appuntamento con “Inycon, Vino. Mare. Menfi”, la manifestazione dedicata al vino siciliano di qualità. La 15esima edizione della rassegna, promossa dal Comune di Menfi e dalle Cantine Settesoli in collaborazione con la Soat di Menfi e la Strada del Vino Terre Sicane, si svolgerà dal 25 al 27 giugno prossimi a Menfi. Obiettivo dell’evento è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio. Un week-end da vivere andando alla scoperta di un mare incontaminato, premiato anche quest’anno per la 14sima volta con la bandiera blu della Fee, la Fondazione internazionale per la salvaguardia dell’ambiente, e di un territorio unico e suggestivo tra degustazioni di vino sotto le stelle, mostre, incontri, corsi di assaggio di vino e olio e wine tour alla scoperta delle cantine del territorio.

Quest’anno l’evento si avvale della collaborazione dell’agenzia Feedback di Palermo, volta al rilancio della rassegna attraverso lo sviluppo di un nuovo format per un’ulteriore qualificazione e internazionalizzazione della manifestazione. Le iniziative Novità della prossima edizione sarà l’organizzazione di tre grandi momenti di degustazione sul tema del “bere bene low cost” dedicati ai vini bianchi, rossi e da meditazione prodotti nel distretto delle Terre Sicane. Gli incontri, in programma dal venerdì alla domenica alle ore 20 al cortile di Palazzo Pignatelli, saranno dedicati ai vini di collina, di mare e di lago e condotti da Veronika Crecelius, giornalista responsabile dell´Italia per la rivista tedesca Weinwirtschaft e Marco Sabellico, giornalista del Gambero Rosso con gli intermezzi comici di Giorgio Verduci di Zelig. Il programma della rassegna prevede, dalle 18 all’1 di notte, le wine experience, degustazioni di vino sotto le stelle di 13 cantine del territorio, all’interno dei piccoli e suggestivi cortili di via della Vittoria (prezzo del biglietto 5 euro che dà diritto a un calice, una tracolla e 3 degustazioni di vino). Al wine bar Inycon, allestito a Casa Planeta, in via Santi Bivona, gli appassionati troveranno, dalle 9 alle 24, un’ampia scelta di etichette da “vivere” alla carte, in piena libertà.

All’ora dell’aperitivo, ogni giorno alle 18 e alle 19,30, il vino sarà accompagnato da specialità del territorio delle Terre Sicane. I wine tour danno la possibilità di conoscere le cantine della Strada del Vino Terre Sicane attraverso degustazioni e visite ai vigneti guidati dagli stessi produttori. E’ necessario prenotare contattando le cantine aderenti. Sabato e domenica i visitatori potranno partecipare, alle 10 e alle 19, ai mini corsi di degustazione di vino e di olio, a Casa Planeta, a cura della Soat di Menfi, in collaborazione con l’Ais Sicilia. Spazio anche ai momenti di approfondimento con il convegno dal titolo “Ecosostenibilità nella moderna azienda vitivinicola”, organizzato in collaborazione con la Soat di Menfi, in programma venerdì 25 giugno alle 16,30 presso la Fondazione Inycon, al Centro Civico di Menfi. Dalle 17 alle 24 in piazza Vittorio Emanuele Iii apre i battenti l’expo village dove fare shopping tra i migliori vini, i prodotti agroalimentari e di artigianato del territorio. Le mostre Non solo vino ad Inycon. Ma anche cultura con gli scatti di Shobha di “Viaggio in Sicilia” (dalle 18 alle 24 a Casa Planeta) e, dalle 17 alle 24 a Palazzo Pignatelli, la possibilità di ammirare la mostra delle opere d’arte delle collezioni civiche, a cura di Gioacchino Ristretta, e “L’arte nei mestieri”, le creazioni in ceramica, corallo e merletti di Giuseppe Navarra.

Gli spettacoli Note, colori e divertimento fanno vivere le notti dell’evento. Via della Vittoria ogni giorno, a partire dalle ore 22, diventa il palcoscenico di artisti da strada e gruppi musicali. Esibizioni, tra gli altri, di Al Manzil, Giam&noam, Gruppo Facebook e Sonorità Mediterranee. Il divertimento incontra la solidarietà nello spettacolo “Quando ridere fa bene 3”, la kermesse di musica, cabaret e solidarietà con comici di Zelig e cantanti di Xfactor a sostegno della onlus “Vida a Pititinga”. Il regista Francesco Bondì firma lo show di punta della manifestazione, “Il Passo del tempo”, lo spettacolo d’arte dedicato al solstizio d’estate. L’ingresso è libero. Il sipario sull’edizione 2010 di Inycon si chiude con Summertime, i fuochi d’artificio a tempo di musica dedicati all’inizio dell’estate. Vino E’ il vero protagonista del territorio. Quattro Doc unite da una Strada del vino, quella delle Terre Sicane, coinvolge un’area tra le più interessanti nell’isola dal punto di vista vitivinicolo e comprende i comuni di Santa Margherita Belice, Contessa Entellina, Menfi, Montevago e Sambuca. Un filo, quello di Bacco, unisce quasi settemila ettari di un territorio che vanta il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola. I vini bianchi provengono dai vitigni Inzolia, Grecanico, Grillo, Fiano, Chardonnay e Catarratto. I rossi invece dal Nero d’Avola, dal Cabernet Sauvignon, dal Merlot, dal Syrah e dal Nerello Mascalese. Il legame del vino con Menfi è antico. Stefano di Bisanzio, geografo bizantino, nel sesto secolo scriveva dell´antica città di Inycon, primo nucleo abitato all’epoca dei Sicani, sottolineando l´eccellenza dei suoi vini. Le 13 cantine aderenti Rizzuto, Settesoli, Stoccatello,donnafugata, Di Prima, Planeta, Agareno, Di Giovanna, Cellaro, Barbera, Casa Vinicola Lanzara, Mirabile, Pianadeicieli

Maggiori informazioni sul sito www.Inyconmenfi.it