Natale a Caltagirone (Ct), un viaggio attraverso i Musei, le Mostre, i Presepi artistici, i Mercatini di Natale. Atmosfera natalizia con luci musiche, mercatini e addobbi floreali per le vie della città, che nel periodo natalizio offre al turista l’opportunità di visitare oltre trenta Presepi che esprimono la grande tradizione culturale, devozionale ed artistica caltagironese. Ognuno di essi, diverso per tipologia ed ambientazione, suscita nel visitatore ricordi ed emozioni. Un viaggio nella magia dei presepi di Caltagirone, una città che ha nel suo Dna l’arte della rappresentazione della Natività, attorno alla cui tradizione ruotano varie figure, dal “presepista” allo scenografo, al “figurinaio”, che, utilizzando la preziosa argilla calatina, dà corpo ed anima, con statuette in terracotta, a tutti i personaggi del presepe. A differenza di quello napoletano, il presepe di Caltagirone è meno borghese e mette in scena soprattutto i valori della civiltà contadina.

A Caltagirone, città produttrice di ceramiche, la realizzazione di “Presepi Artistici” in case private e in luoghi pubblici, è attestata almeno dal XVII secolo. Dall’Ottocento i presepi, contrariamente alla più diffusa tradizione che prevedeva l’uso di materiali vari per la creazione delle figurine dei pastori, sono realizzati interamente in terracotta e rappresentano una cornice alla Natività, con scene di vita contadina e pastorale animate da personaggi tipici di quella civiltà. Nella ricca produzione locale si possono individuare un filone colto ed uno popolare. Il primo vede emergere le figure dei maestri ceramisti dell’Ottocento: Giacomo Bongiovanni (Caltagirone 1772-1859), il nipote, e associato alla bottega, Giuseppe Vaccaro Bongiovanni (Caltagirone 1808-1889), Giacomo Azzolina (Caltagirone 1854-1926), e soprattutto il celebre Padre Benedetto Papale (Caltagirone 1837-1913), autore di straordinarie scenografie presepiali di personale e altissima qualità paesaggistica. Il secondo filone, destinato alle classi meno abbienti, è caratterizzato invece dalla semplicità non solo delle figurine, lavorate e dipinte rozzamente esclusivamente nella faccia anteriore, ma anche dai costumi e dalla umiltà evangelica dei personaggi e dei doni.

ELENCO GENERALE DEI ”PRESEPI”

– Ex Biblioteca Comunale – Largo San Luigi Museo Internazionale del Presepe ”Collezione Luigi Colaleo”
Ore 9.00/13.30 – 16.00/19.00 – Feriali
Ore 9.30/12.30 -16.00/-19.00 – Domenica e festivi ingresso gratuito
www.comune.caltagirone.ct.it

– Chiesa Pinacoteca Museo dei PP. Cappuccini Presepe monumentale “La Storia della Salvezza”
Ore 9.00/12.00- 15.30/19.00 – Feriali
Ore 10.30/12.00-15.30/19.00 – Domenica e festivi ingresso a pagamento
www.padreinnocenzo.com

– Chiesa del Carmine
Presepe monumentale
“Il Presepe animato in terracotta” dei F.lli Milazzo
Orario continuato 9.00/20.00 – periodo natalizio
Ore 10.00/13.00 – 15.30/19.00 – tutto l’anno ingresso a pagamento
www.ilpresepedicaltagirone.it

Eventi:
– Musei in Inverno Mesei Civici L. Sturzo Via Roma, 10 (c/o Carcere Borbonico)
– Festa dell’Immacolata Corteo Storico Senato Civico
– Mostre Presepi Pemanenti e Termporanei
– Museo internazionale del presepe “Collezione Luigi Colaleo” (ex biblioteca comunale – Largo San Luigi)
– Nei week-end di Dicembre e Gennaio: “Trekking” fra i Carruggi di Caltagirone
– Natale in Vetrina: Le Botteghe Ceramistiche – Caltagirone

– Mercatini di Natale

– Quartiere San Pietro: Inizio percorso sagrato Chiesa “Presepe Vivente nei carruggi” Parrocchia San Pietro di Caltagirone.

Per visite giudate tra i “carruggi”, i presepi, i calanchi, i monumenti di Caltagirone. Per conoscere le millenarie memorie di Caltagirone, gli aneddoti, i segreti, le piccole grandi storie che, nel corso dei secoli, si sono succedute nei carruggi, negli antichi quartieri, all’interno dei sontuosi palazzi, nelle meravigliose chiese, o per degustare i prodotti tipici locali o dolci natalizi: Associazione Calanchi Bottega Socio-Culturale email: [email protected] – tel: 0933.364170 Fax: 0933.34240 -Cell. 327.6547491

Per maggiori informazioni: www.comune.caltagirone.ct.it