8 dicembre – 5 gennaio – Longi (ME)

Le Festività del Santo Natale vengono anticipate all’ 8 Dicembre con la celebrezione dell’Immacolata Concezione durante la quale si svolge una caratteristica Novena.

Per nove sere, un’icona della Madonna viene portata in processione per le vie del paese fra canti e preghiere.
La gente sfila illuminando il cammino con grossi mazzi di “Cannizzoli” accesi, alla fine, le cannucce serviranno per un bel falò sul sagrato della Chiesa Madre.
Il giorno 8 il simulacro della Vergine, preceduto dal corteo delle “Figlie di Maria” vestite di bianco e azzurro, fa il giro del paese. Proseguendo il 13 Dicembre a Longi si svolge la festa in onore di Santa Lucia che in chiesa viene ricordata e festeggiata con particolare solennità, ed in ogni famiglia non vengono consumati pane, pasta o altri farinacei ma preparati legumi, fave lesse, dolci particolari e la “Cuccia” (zuppa di frumento bollito e condita con latte, zucchero e cioccolata).

ll Santo Natale è preceduto da una caratteristica novena, infatti la gente, svegliata all’alba da “I picciotti da Nuvena”, si reca in chiesa ad ascoltare la messa e a cantare ninne in onore del Bambino Gesù.

Dalla sera del 24, sino alla Befana, nei vari quartieri si da fuoco a “Zucca e Fraschi” facendo degli enormi falò, attorno ai quali vengono intonati tradizionali canti natalizi, si mangia e si beve per festeggiare l’avvento di Gesù Bambino. Durante tutte le feste natalizie nelle famiglie si gioca a tombola e si mangiano noci, nocciole, castagne e fichi secchi. Si preparano torte e “rametti” (dolci tradizionali a base di nocciole tostate), che vengono portati agli anziani, mentre ai bambini ed ai ragazzi vengono fatti regali, detti “strenne”.Durante la festa di capodanno, a mezzanotte vengono sparati i “botti”, e buttati dalle finestre vari oggetti “roba vecchia”.

L’anno nuovo viene accolto a Longi, con la tradizionale Sagra del Suino, che si tiene il 5 gennaio

Info e programma: www.comunelongi.it