Quartiere Madonna delle Grazie, sabato 25 Giugno 2011

UNA “FESTA DELL’ARTE” CON L’INTENTO DI RESTITUIRE ALLA CITTA’ UN QUARTIERE STORICO ORMAI QUASI DIMENTICATO.

Dai modicani per i modicani. Potrebbe essere questo il motto di “Welcome to Paradise”, evento culturale artistico organizzato dalla Rionale D’Arte Contemporanea, nel quartiere Madonna delle Grazie a Modica, con l’intento di restituire alla collettività questo quartiere storico ormai dimenticato dai più.
In programma sabato 25 giugno 2011, l’idea di una “mostra rionale di Arte Contemporanea” a Modica, prende vita dall’incontro tra alcuni amici modicani e altri di diversa nazionalità che hanno scelto questa città come luogo d’incontro privilegiato. Alcuni artisti, altri appassionati d’arte, altri ancora semplici “fruitori”, tutti comunque accomunati dall’amore per Modica e dalla forte volontà di accendere i riflettori su di una città dotata di un fascino e di un magnetismo speciali: le splendide chiese barocche, i magnifici scorci naturalistici, i quartieri più nascosti, le viuzze meno trafficate, i “cuttighia” semi abbandonati.

Se è vero che si tratta di un evento per tutti i cittadini di Modica e non solo, il 25 giugno, nel quartiere Madonna delle Grazie, ci sarà una vera e propria “festa dell’arte”, che coniugherà e darà spazio ad esperienze diverse, da condividere non solo fra amici “artisti” ma con tutta la città.

E a proposito di artisti, coloro che prenderanno parte all’evento, animeranno le vie del quartiere, sito nella parte bassa della collina di Monserrato, con le loro opere di scultura, pittura, video, grafica, musica, poesia.
Ad accogliere i visitatori, inoltre, sarà l’enorme scritta luminosa “WELCOME TO PARADISE” posta sulla collina di Monserrato; l’installazione, opera di Marcel Cordeiro, ideatore e curatore dell’evento, verrà accesa qualche giorno prima dell’evento, così da invitare a scoprire il quartiere, non solo ai consueti turisti che quotidianamente transitano da Modica ma anche a tutti quei modicani che vivono ogni giorno la città ma che non ne conoscono le “sfumature”.
L’evento è inserito nel ricco calendario di eventi culturali riuniti nel cartellone di “Modica Miete Culture. Pensieri, Opere e Contaminazioni sul far dell’estate”(giugno-luglio 2011), promossi dal Comune di Modica.