La prima giornata, il 3, si sviluppa in tre momenti: la lunga e solenne processione del mezzogiorno per l’Offerta della cera, a cui partecipano le piu’ alte autorita’ cittadine civili, religiose e militari con i gonfaloni del Comune, della Provincia e dell’Universita’. Dalla Chiesa di Sant’Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale la processione “taglia” due ali di folla incredibile. Chiudono le undici candelore, espressioni delle corporazioni dei mestieri cittadine, e le due carrozze del Senato catanese, una berlina settecentesca, seguita da una piu’ piccola, ospita gli amministratori comunali, il “Senato” di una volta, formato dal patrizio (il sindaco) e dai giurati (assessori). Nel pomeriggio alle 15 il trofeo podistico internazionale Sant’Agata con i campioni del cross mondiale tra strade antiche e moderne del centro. Infine la sera, dopo le 20 il grandioso spettacolo di fuochi artificiali in piazza Duomo

VENERDÌ 3 FEBBRAIO
Il giorno più emozionante, perchè segna il primo incontro della citta con la Santa Patrona. Alle ore 20,00 inizia l’esecuzione della Cantata in onore a S. Agata. Subito dopo iniziano i tradizionali fuochi della sera del 3, un grandioso spettacolo pirotecnico a ritmo di musica classica e proiezioni sulla Cattedrale. I fuochi artificiali, durante la festa di Sant’Agata, oltre a esprimere la grande gioia dei fedeli, assumono un significato particolare, perchè ricordano che la Patrona, martirizzata sulla brace, vigila sempre sul fuoco dell’Etna e su tutti gli incendi.

Ore 20,00 In piazza Duomo esecuzione della Cantata in onore di S. Agata, in cui vengono cantati l’Inno, la preghiera e la Caballetta. Tradizionali fuochi d’artificio e concerto bandistico di musiche belliniane.

SABATO 4 FEBBRAIO
Ore 07,00 Nella Basilica Cattedrale Messa dell’Aurora celebrata dall’Arcivescovo S. E. Mons. Salvatore Gristina. In piazza Duomo riflessioni di Mons. Barbaro Scionti che consegnerà ai devoti le Sacre Reliquie per la processione che avrà inizio da Porta Uzeda.

DOMENICA 5 FEBBRAIO – Solennità di S.Agata

Ore 17.30 Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea fino alle ore 19,30