Percorsi culturali tra storia arte e allegoria, sagra maccarruna dal 19 febbraio 2012 Largo Mercato Ittico- Termini Imerese (PA)

In occasione del Carnevale Termitano si svolgerà il 19 Febbario 2012 a Termini Imerese la seconda edizione della Sagra “Maccarruna ‘ntà Maidda” promossa dall’Associazione Termini d’Amuri e con il patrocinio del Comune.

La domenica 19 febbraio viene proposto inoltre un itinerario per le vie della città per scoprire tesori unici custoditi a Termini Imerese.

Sarà data la possibilità di conoscere i capolavori dei grandi artisti che nel corso di una storia millenaria hanno lavorato in questa città definita da Cicerone “Civitas splendidissima”: il presepe in marmo più antico di Sicilia realizzato da Andrea Mancino nel Quattrocento, il ciclo di affreschi della vita di Santa Caterina d’Alessandria con le didascalie in volgare, testo letterario non cartaceo più esteso di tutto il patrimonio linguistico d’Italia, la croce lignea dipinta dal Ruzzolone del 1484, le statue in marmo del Gagini, i dipinti di Vincenzo La Barbera, la monumentale scala settecentesca che unisce la città bassa a quella alta, la scalinata barocca del santuario di S. Maria della Consolazione.

All’interno della Chiesa dell’Annunziata sarà allestita inoltre un’esposizione delle armi degli antichi gladiatori romani e sarà possibile assistere ad un incontro dal vivo di lotta dei gladiatori.

La partecipazione ai percorsi culturali prevede la prenotazione.

la visita guidata sarà effettuata a gruppi con partenze cadenzate a partire dalle ore 9.30.

La partecipazione alla manifestazione compresa la degustazione alla sagra “Maccarruna ‘ntà Maidda” ha un costo di 8 E.

Programma

ore 9.00 – 10.30 : Arrivo dei gruppi
Visita della città: Chiesa di Santa Caterina – Chiesa Madre – Museo Civico – Camera Picta di V.La Barbera nel Palazzo del Municipio – Scalinata di via Roma – Torre medievale – Chiesa di San Giacomo – Chiesa dell’Annunziata e Presepe in Marmo – Scalinata Barocca della Chiesa di Maria Santissima della Consolazione

Pranzo con Maccarruna nta Maidda.
Sfilata dei Carri Allegorici per le vie della città bassa.

Associazione Termini d’Amuri

Scheda Evento

Sagra Maccarruna nta maidda e Carnevale Termitano
Sottotitolo: Percorsi culturali tra storia arte e allegoria

19 febbraio 2012
Orari: dalle 12.00 alle 23.00

Largo Mercato Ittico Termini Imerese

Biglietto: 8 euro

Telefono: 3898932759
Sito internet: www.terminidamuri.it