L’associazione turistica Pro loco di Mirabella Imbaccari (CT) invita la S.V a visitare, in occasione della solenne festa di S.Lucia, il nostro comune nei gg 12-13 dicembre 2009.

Per l’occasione stiamo preparando un week-end particolarmente suggestivo che vede il riproponimento di una pietanza tipica “La Cuccia”, piatto a base di frumento e condito con olio d’oliva e cannella.
La somministrazione della Cuccia sarà preceduta da un breve processione del percolo della Santa, dall’accensione della “Vampa” in Piazza Vespri (ore 19:00) e la benedizione del piatto tipico. Oltre alla tradizionale Cuccìa, il 12 e 13 Dicembre si accendono i falò, le Vampe, ad ogni angolo di strada che sul far della sera danno una suggestione particolare osservando specialmente dall’alto.

In cantiere si stanno preparando diversi eventi, tra cui il Mercatino di Natale, che verrà allestito per le vie del centro storico, facendo da cornice ad una festa magico-rituale del nostro comune che festeggia nel 2010 la sua fondazione.
Mirabella, come la maggior parte dei comuni, vanta una matrice agraria, che lega a sé diverse tradizione tra cui la preparazione della “Cuccia” in occasione di S.Lucia.

Per info: 328-0254791