PETROSINO (Trapani). C’è già un grande fermento a Petrosino per la preparazione dell’edizione 2014 del Carnevale, che si svolgerà nei giorni 1, 2, 3 e 4 Marzo nelle vie e nelle piazze principali della città.

Cresce per importanza e partecipazione la manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale e per la prima volta patrocinata dalla Regione Sicilia. Un’iniziativa, organizzata dal “Comitato Carnevale” che coinvolge l’intera cittadinanza, grazie alla creatività e all’impegno di tanti volontari e delle diverse associazioni del territorio che realizzano carri, costumi, musiche e scenografie.

L’organizzazione si prepara a duplicare il successo e i numeri dello scorso anno, che ha visto giungere nella città di Petrosino circa 20 mila visitatori al giorno.

“Questo carnevale è realizzato dalla risorsa più preziosa della nostra terra: i giovani siciliani – afferma il Sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone – con la loro allegria e la loro voglia di essere protagonisti. Quelli che credono nel riscatto di una Sicilia migliore e vogliono buttare giù la maschera della rassegnazione. Grazie al contributo di tanti, del comitato, delle associazioni e dei volontari. Fra le novità importanti di quest’anno la presenza nel circuito promozionale Ryanair, il patrocinio della Regione Sicilia, cinque carri allegorici in gara. Insomma un canale straordinario per promuovere l’immagine del nostro territorio in termini turistici e per il rilancio dell’economia”.

Sono già al lavoro i gruppi e le maestranze che, prepareranno artigianalmente i cinque carri allegorici alti dai 4 ai 5 metri e lunghi dai 3 ai 9 metri, dai temi fantasiosi e irriverenti, che riguarderanno anche l’attualità e la politica.

Oltre alla gara per il carro allegorico più bello sono previsti ulteriori momenti di intrattenimento musicale a cura di band locali, animazioni, balli e un concerto finale. Ospiti d’eccezione quest’anno saranno i Tinturia, band siciliana nota in Italia e nel mondo.

Peri informazioni e per scoprire notizie, itinerari e il programma dell’evento è possibile visitare il sito www.carnevalepetrosino.com