PROGRAMMA

Mercoledì 20 giugno (nella serata) e Giovedì 21 (mattina): arrivo dei partecipanti alla manifestazione In serata arrivo dei partecipanti al concorso e sistemazione in appartamento o albergo secondo le esigenze. Sarà fornita assistenza turistica (informazioni sull’isola, sulle strutture ricettive, ecc.) sia ai partecipanti al concorso fotosub che vorranno essere presenti alla manifestazione, sia a tutti coloro che vorranno comunque essere presenti, per avere l’opportunità di immergersi nei siti archeologi e naturalistici solitamente chiusi al pubblico e aperti ai turisti subacquei per l’occasione.

Giovedì 21: inizio immersioni nell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi Nella mattinata si offrirà assistenza turistica a coloro che giungono sul luogo nella giornata, mentre per coloro che sono già presenti sarà possibile iniziare le immersioni nei diversi luoghi della riserva marina. Per il pomeriggio è prevista invece la prima immersione ufficiale. I Diving Center di Favignana saranno a disposizione dei subacquei per ogni esigenza e si formeranno dei gruppi in base all’entità delle richieste, scegliendo tra i luoghi più adatti in base alle correnti ed alle condizioni meteo. Potranno immergersi i partecipanti alla manifestazione e i turisti muniti di brevetto subacqueo, fino al completamento dei gruppi. Nel corso della presentazione del programma di immersioni, saranno esposte le peculiarità delle varie zone di riserva e le principali caratteristiche del fito e zoobenthos e della fauna alieutica. In particolare, le immersioni consentiranno di visionare alcuni pregevoli siti archeologici delle tre isole, previo appuntamento con i custodi delle diverse aree da parte dei divng center e secondo disponobilità.

Venerdì 22: tour subacqueo in riserva Al mattino seconda immersione ufficiale all’interno dell’area marina protetta e possibilità, per i non subacquei, di fare un’escursione ai Giardini Ipogei di Villa Margherita. Nel pomeriggio terza immersione ufficiale del tour subacqueo in riserva. La serata è libera a disposizione dei partecipanti.

Da venerdi mattina sarà aperta la mostra di fotografia: “L’area Marina Protetta delle Isole Egadi” La mostra sarà il frutto del concorso fotografico: “L’area protetta delle Egadi, sopra e sotto il mare”.

Nel corso della manifestazione saranno premiati il primo e il secondo classificato. Il premio per il primo classificato sarà costituito da una settimana di vacanza alle isole Egadi in luglio o settembre e per il secondo classificato un week-end (3 notti) alle Isole Egadi. Con le foto dei vincitori ed una selezione delle altre sarà allestita una mostra fotografica nel corso della manifestazione.

Sabato 23 (mattina): tavola rotonda “Vivere l’Area Marina Protetta: esperienze a confronto” Il cuore della manifestazione sarà costituito da una tavola rotonda, alla quale saranno invitati relatori di rilievo, quali i Rappresentanti delle Istituzioni Locali, il Presidente Nazionale della Lega Navale, rappresentanti del mondo accademico e scientifico, oltre ai rappresentati delle Aree Marine Protette che aderiranno alla manifestazione, con lo scopo di approfondire insieme le problematiche, la situazione gestionale, i possibili futuri sviluppi della singole Aree Marine e di condividere esperienze e delineare futuri scenari.

Sabato 23 (pomeriggio): mostra/degustazione di prodotti tipici e premiazione mostra fotografica Saranno allestiti degli stand, all’interno dei quali saranno esposti i prodotti tipici locali, offerti dalle aziende operanti nel territorio delle Aree Marine invitate. Ai visitatori sarà offerta una degustazione dei prodotti.

Sabato 23 (sera): cena di gala (inviti a parte) Chiusura della manifestazione Domenica 24: giornata libera e partenza dei partecipanti

Qui trovate la scheda di partecipazione: www.fondali.it