Siccome il ferro s’arrugginisce sanza esercizio, e l’acqua si putrefa, e nel freddo s’agghiaccia; così l’ingegno, sanza esercizio, si guasta (Leonardo da Vinci)

L’Associazione Culturale TerraFelix su incarico del Comune di Vinci organizza, lungo le vie del centro storico, DOMENICA 15 MAGGIO 2011 , la 18^ edizione della manifestazione “ARTINGEGNO”, appuntamento annuale con arti e mestieri di strada. Quest’anno la manifestazione si avvale della collaborazione di ARTINSTRADA, Associazione culturale Artigiani e Artisti di strada che promuove la conoscenza delle lavorazioni artigianali e la creatività, l’amore per la bellezza e l’arte. L’Alchimista, lo scalpellino, la lavorazione del cuoio, della carta, il macramè, la creazione di profumi sono alcuni degli artisti che potremo trovare lungo Via Giovanni XXIII° dalle ore 10 alle ore 20.

L’Associazione Artinstrada conta circa 80 soci artigiani e si trova spesso nelle piazze della Toscana dove organizza molte manifestazioni ormai famose. La mostra e la lavorazione sul posto di prodotti creati da abili artisti e artigiani è importante per far conoscere le tradizioni, tramandarle ai più giovani e cercare di conservare all’umanità un patrimonio di mestieri che ha reso immortale l’arte italiana. Artingegno quest’anno è anche occasione per accogliere una delegazione del Comune di San Benedetto in Perillis, piccolo Comune in provincia dell’Aquila che conta 145 abitanti (Sambenedettini), famoso per le lavorazioni artigianali del ferro con cui realizzano, soprattutto, serrature di ogni tipo che ancora oggi utilizzano nelle proprie case.

Si ricorda, in Via Roma, “I mercatini della domenica”, l’appuntamento domenicale consueto con la mostra mercato di prodotti tipici e artigianali del territorio, facente parte del 5^ ciclo “I Vantaggi del Buongusto” che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 20. Vi ricordiamo che il Museo Leonardiano è sempre aperto con orario continuato dalle ore 9 alle ore 19, negozi aperti e ogni domenica animazioni e stand di Associazioni a scopo benefico. Contattandoci possiamo proporvi anche interessanti itinerari di gusto e cultura per le strade di Vinci e la collina del Montalbano… tante occasioni da non perdere per visitare il paese di Leonardo.

Per informazioni: [email protected]