Riparte a settembre il 3° Festival internazionale Armonia fra i Popoli, promosso dall’Associazione Dancelab Armonia espressione del Laboratorio Accademico Danza di Pieve a Fievole, con il Patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Pistoia e i Comuni di: Montecatini Terme, Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Uzzano, Borgo a Buggiano, Chiesina Uzzanese e Pescia e la Collaborazione della Diocesi di Pescia e Soci Coop Valdinievole.
L’obiettivo del Festival è testimoniare che l’Arte in tutte le sue espressioni favorisce la comunicazione e la fraternità oltrepassando le frontiere delle singole nazioni, diventando veicolo di armonia edificata sul rispetto e sulla apertura nei confronti dei valori altrui.
Gli appuntamenti previsti a settembre presso le Terme di Montecatini Terme, toccano diverse espressioni artistiche, infatti spaziano dalla danza alla letteratura alla musica e per questa edizione hanno come filo conduttore ” Il dolore nei popoli”, sentimento che accomuna tutti popoli coinvolti in sanguinose guerre.
Anche in questa edizione del Festival è previsto un Campus ad Alto Perfezionamento nella Danza che si svolgerà dal 1 al 11 gennaio 2009 e che metterà insieme ragazzi israeliani, palestinesi, francesi, spagnoli e italiani.
Costumi, usi tradizioni e culture diverse condivideranno la passione che li accomuna: la danza, che diventerà un’ ottimo veicolo per lanciare un messaggio di Pace, dimostrando che “l’Armonia tra popoli” e culture diverse è possibile.

VENERDI’ 5 SETTEMBRE primo appuntamento con -” La danza e il dolore” presso le Terme Tettuccio a Montecatini Terme alle ore 21,00 con interventi di: Giovanni Rocella- Ass. Pubbl. Istr. Provincia di Pistoia; Alberto La Penna Vice Sindaco a Saa. Al Turismo del Comune di Montecatini Terme; Giann Luca Calzolai ASS. Cultura del Comune di Montecatini Terme.
Inaugurazione del Festival con l’Etoile Liliana Cosi Paso a due – Solisti Compagnia Liliana Cosi; Compagnia Kaos – Balletto di Firenze – Gabriel Coppola – Tango Argentino; Giovane Compagnia Dancelab.

MERCOLEDI’ 10 SETTEMBRE -“l’Economia e il dolore” presso le Terme Excelsior a Montecatini Terme alle ore 21,00 con interventi di: Luigino Bruni – Doc. Univ. presso la Facoltà di Economia Bicocca Milano; Massimo Toschi – Ass. alla Cooperazione Internazionale della Regione Toscana; Cecilia Mannucci – Amm. Delegato Polo L. Bonfanti; Paola Birindelli Pes. Soci Coop Valdinievole.

MARTEDI’ 16 SETTEMBRE – “La letteratura e il dolore” presso Cascina Igea a Montecatini Terme alle ore 17,00.
Presentazione del libro “Beirut Libano” e interventi dell’autore Riccardo Cristiano – giornalista Rai, Massimo Toschi – Ass. alla Cooperazione Internazionale della Regione Toscana; Luigi Triggiano – Pres. Commis. Speciale per la Pace, la Cooperazione e i Diritti Umani del Comune di Arezzo.
SABATO 20 SETTEMBRE – “La musica e il dolore nei popoli” presso le Terme Tamerici a Montecatini Terme alle ore 21,00 con interventi di: Cristina Donati – Ass. Cultura Provincia di Pistoia; Giuliano Calvetti – Sindaco Comune di Monsummano Terme.
A chiudere la serata la Band Zambramora – al piano Alberto Morini – Cantano P. Baldi e M. Nardi – Studenti Centro Giorgio La Pira di Firenze.
All’interno dello Stabilimento sarà aperta la mostra di Pittura su Giovanni Boldini.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Info: Dancelab Tel. 0572.80987 – 329.8882537
Comune di Montecatini Terme Tel. 0572.918299

www.festivalarmonia.org