Piancastagnaio (SI) da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre. L’appuntamento celebra la fine del raccolto delle castagne e l’inizio dell’inverno.

Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre enogastronomia, arte e musica animeranno il centro storico pianese
Piancastagnaio: spazio alle castagne dell’Amiata con il Crastatone

La castagna dell’Amiata torna protagonista a Piancastagnaio con la 43esima edizione del Crastatone, in programma da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre per celebrare, come ogni anno, la fine del raccolto della castagna e l’inizio della stagione invernale. Il Crastatone viene celebrato dal 1967 a cavallo tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi giorni di novembre, in occasione della Festa dei Santi, e il nome della festa deriva dalla parola “crastata” che, nel gergo locale, significa caldarrosta.

Come tradizione, il Crastatone animerà le vie e le piazzette del centro storico di Piancastagnaio a partire dalle ore 18 del venerdì, 30 ottobre, con degustazioni di piatti tipici e specialità a base di castagne, crastate, brodolose, vecchiarelle, monne, suggioli e castagnaccio. Nei tre giorni della manifestazione saranno aperte anche le cantine delle contrade e la cornice di festa sarà completata da musica, canti popolari, mostre, esposizioni, teatro amatoriale e animazione per adulti e bambini. Durante i giorni della manifestazione, sarà attivo anche il servizio navetta, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Sono previsti anche spazi per la sosta dei camper.

Il Crastatone è organizzato dall’amministrazione comunale, dalle Contrade, dalla Pro Loco e dalle numerose associazioni locali per valorizzare il territorio e le sue caratteristiche. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet del Comune www.comune.piancastagnaio.si.it e della Pro Loco www.prolocopiancastagnaio.it.