25 Maggio 2008 – Firenze. La competizione internazionale per auto storiche, la più antica gara in salita d’italia, vedrà sfidarsi 170 vetture

Domenica 25 maggio torna a disputarsi una delle manifestazioni sportive più amate e longeve d’Italia: è la 45esima edizione della Coppa delle Consuma. Con 106 anni di vita (è nata nel 1902) e 44 edizioni disputate, rappresenta una delle pietre miliari dell’automobilismo italiano che conferma quanto, Firenze e la Toscana, abbiano contribuito a scrivere pagine fondamentali di questo sport. Accolta ogni anno con grande successo e partecipazione, anche in quest’edizione, ha registrato 170 iscritti. La gara, competizione internazionale per auto storiche (valida per il Campionato Italiano della Montagna, il trofeo Italiano della Montagna e la Coppa CSAI della Montagna) è organizzata da Automobile Club Firenze, Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti e Acipromuove.

Con oltre un secolo di vita, la Coppa della Consuma è la più antica gara in salita italiana e una delle più antiche d’Europa – la cronoscalata negli anni pionieristici dell’automobilismo vide la partecipazione di grandi campioni come Nazzaro, Ascari, Lancia, Masetti, Materassi e Nuvolari, che nel 1931 si aggiudicò il primo posto al volante dell’Alfa Romeo. Una gara che, anche nel dopoguerra, continuò a rappresentare un vero e proprio evento e andò avanti per altre cinque edizioni, fino al ‘64, quando la Coppa della Consuma fu valida come terza prova del Campionato del Mondo Marche di I Divisione. La ‘leggenda’ ripartì nel 1988 quando la Consuma fu di nuovo disputata, con la formula della regolarità e su percorso chiuso al traffico.

Dal ‘90, la gara ha riottenuto lo status di prova di velocità. Venendo al programma della manifestazione sportiva, sabato 24 alle 15,30 sono previste le prove cronometrate mentre la gara vera e propria si svolgerà domenica 25 con partenza alle 9,30 al km 1,2 della S. P. 70 della Consuma, in località Le Palaie, e l’arrivo, come sempre sarà al km 13,3 poco prima del bivio per Vallombrosa. Il percorso avrà un dislivello di m 803, una lunghezza di km 12,1 e una pendenza media di 6,53%. L’esposizione delle classifiche avverrà 30 minuti dopo l’arrivo dell’ultima vettura di ogni gruppo al Ristorante Vecchia Baita, Poggio alla Ginestra, La Consuma dove, alle 15, si svolgerà anche la premiazione.