In un’epoca di cambiamenti ed incertezze, la Mostra del Chianti di Montespertoli rappresenta un immancabile punto fermo. Del resto, sono la bellezza di 52 anni che l’appuntamento con l’evento più importante del Comune chiantigiano si rinnova, offrendo a tutti coloro volessero trascorrere una o più giornate nelle splendide colline incastonate nel cuore della Toscana, nove giorni di iniziative davvero per tutti i gusti. Protagonista indiscusso, e come potrebbe essere altrimenti, il vino. Il “nettare degli dei” proposto in tutte le sue declinazioni: rosso, bianco, rosè, accompagnato da stuzzichini, piatti corposi oppure dolci, ma rigorosamente targato Chianti Montespertoli e Colli Fiorentini, le due sottozone indissolubilmente legate al territorio.

Dal 23 al 31 maggio Montespertoli, sede manco a dirlo dell’innovativo Museo del Vino, ospita per la 52esima volta una rassegna divenuta uno degli appuntamenti più attesi del mondo eno-gastronomico nazionale. Organizzata in collaborazione con il Consorzio Turistico, Proloco di Montespertoli e varie associazioni locali, vedrà protagonisti una trentina di produttori operanti nel territorio del Chianti fiorentino. Vino sì, ma non solo quello, anzi. Tra eventi, spettacoli, musica, sorprese, c’è solo l’imbarazzo della scelta per passare ugualmente delle ore indimenticabili.

Il taglio del nastro avverrà alle 18 di sabato 23 maggio davanti al Palazzo Comunale, in Piazza del Popolo, alla presenza del Sottosegretario alle Politiche Ambientali, Agricole e Forestali Antonio Buonfiglio, del Sindaco Antonella Chiavacci e di numerosi altri ospiti d’eccezione ed autorità. Subito dopo prenderà il via l’evento più prestigioso di Montespertoli, inaugurato dalla sfilata per le vie cittadine della Nuova Filarmonica A. Bassi. Come da tradizione gli stand di degustazione e vendita saranno posizionati al centro di Piazza del Popolo, con il ristorante allestito nel Parco Urbano.

Durante i 9 giorni della Mostra del Chianti si alterneranno spettacoli di ogni tipo, dai trascinanti deejay di Radio Bruno, che attireranno nella propria postazione volti noti ed ospiti d’eccezione, alle esibizioni di artisti di qualità assoluta come “I Gatti mézzi” e Bobo Rondelli, oltre agli esilaranti comici dello spettacolo tv “Fipili – La superstrada delle risate”, che si esibiranno live martedì 26. Non mancheranno poi sfilate storico- folkloristiche, spettacoli pirotecnici, animazioni di strada, giochi per bambini, mercatini tipici, mostre, esposizioni e convegni a tema. Il forte legame che intercorre tra Montespertoli e i paesi ad esso gemellati verrà rinsaldato dai contributi musicali e gastronomici provenienti dalla cittadina tedesca di Neustadt, da quella francese di Epernay, e dalle italianissime Santo Stefano di Cadore e Bovino.

Gli stands saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 24, e la domenica a partire dalle ore 10. Per degustare i vini dovrà essere acquistato un bicchiere ricordo della Mostra, al costo di 5 euro, comprensivo di due tagliandi di degustazione più le visite al museo al Museo del Vino e al Museo d’Arte Sacra. Informazioni si possono richiedere al Consorzio Turistico di Montespertoli (0571 657579 -606068), oppure all’Ufficio Sviluppo Economico (0571 600220 – 0571 600219).

Come gli anni scorsi sarà possibile seguire la rassegna “minuto per minuto” attraverso il sito internet www.mostradelchianti.it, contenente tutte le informazioni sulla manifestazione con il programma giorno per giorno, la rassegna e i comunicati stampa, notizie sulle edizioni precedenti, una galleria fotografica e le indicazioni per raggiungere Montespertoli. Si potrà inoltre iscriversi a una mailing list per ricevere aggiornamenti costanti sulla Mostra. Per ulteriori informazioni basterà scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

PROGRAMMA 52ª MOSTRA DEL CHIANTI

SABATO 23.05.2009

ore 17.30 Per le vie cittadine, Sfilata della “NUOVA FILARMONICA A. BASSI” di Montespertoli

ore 18.00 Davanti al Palazzo Comunale INAUGURAZIONE della Mostra alla presenza del Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole e Forestali ANTONIO BUONFIGLIO e di una pattuglia della “Squadra a Cavallo” del Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze
ore 18.00 Apertura stands per la degustazione e vendita dei vini e inaugurazione delle mostre collaterali
dalle ore 21,00 alle ore 24,00 Piazza del Popolo diretta radiofonica dalle frequenze di Radio Bruno Toscana
ore 21,30 Piazza Machiavelli, al “POZZODIVINO” direttamente da Rai Uno “Festa Italiana” “Effetto Notte” “I Raccomandati”, “MONS IN CONCERTO”

ore 22,00 sull’ “AIA” Piazza del Popolo da RADIO BRUNO “LA STRANA COPPIA”, Sandro Damura e Enrico Gualdi e tanti ospiti, musica, ballo e uno spettacolare finale
DOMENICA 24.05.2009
ore 9,00 da Piazza del Popolo “La Marcia del Chianti …” Gara podistica per le vie del centro e tra viti, olivi e arte
dalle ore 9.30:
in Via Taddeini: “MERCATI DI STAGIONE” Mercatino di prodotti agricoli tipici locali
in Via Martini: “E’ OPERA MIA!” Mercatino di prodotti artigianali di qualità
ore 10.00 Apertura stand per la degustazione e vendita dei vini
ore 11,00 Palazzo Comunale Cerimonia per il 5° anniversario del gemellaggio con Epernay
ore 11,30 Piazza del Popolo, RADUNO HARLEY DAVIDSON “CHIANTI CHAPTER”
dalle ore 14.30 alle ore 20.00 saletta Machiavelli, speciale annullo postale commemorativo della manifestazione
dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Via Sonnino, “MANI AL LAVORO” Laboratorio per bambini
ore 16,30 Per le vie cittadine, Sfilata della “NUOVA FILARMONICA A. BASSI” di Montespertoli
ore 17,00 Piazza Machiavelli, al “POZZODIVINO” concerto del corpo musicale “G. SGOTTI” di Nuvolera (Bs)
ore 21.30 Al “Cerchio di Bacco” serata danzante con salsa e musiche caraibiche
ore 21,30 Piazza Machiavelli, l’Accademia Musicale di Firenze presenta “LIVE SET” formazioni emergenti per una serata di emozionante musica dal vivo con le bands: The Sunnytime, The Bounce, Profumo
ore 21.45 Piazza del Popolo, esibizione della Band itinerante “ZASTAVA ORKESTAR” , con giocolieri e artisti di strada

LUNEDI 25.05.2009
ore 18.00 Apertura stands per la degustazione e vendita dei vini
ore 19,00 Piazza del Popolo “APERITIVO SULL’AIA” a cura delle aziende vitivinicole espositrici e dell’Istituto Alberghiero Enriques di Castelfiorentino; si brinda ai10ANNI della Strada del Vino Chianti Montespertoli.
ore 20,00 Al “Cerchio di Bacco” Serata con gli allievi dell’Istituto Alberghiero Enriques di Castelfiorentino
ore 21.15 Piazza del Popolo “GIOCHI A CONTRADE” Torneo di Burraco
ore 21.45 Piazza Machiavelli, al “POZZODIVINO” “LE PETIT CAFE’ CHANTANT” in occasione del 5° anniversario con la città di Epernay spettacolo musicale e degustazione di prodotti francesi.
ore 22,00 Piazza del Popolo, “GIOCHI A CONTRADE” Corsa nei sacchi e Gara degustazione
MARTEDI 26.05.2009
ore 9.30 Centro per la Cultura del Vino” I LECCI”, CONVEGNO in collaborazione con Associazione Enologi Enotecnica Italiani sezione Toscana “Nuova OCM Vino Presente e Futuro del Vino Toscano” interverranno Dott. Roberto Bruchi Membro Nazionale Comitato Vini, Dott. Stefano Barzagli Responsabile del settore Produzioni Agricole Vegetali Regione Toscana, Dott. Antonio Armenti Responsabile ufficio Certificazioni Vino C.C.I.A.A. Firenze, Dott. Ezio Pelissetti Presidente Commissione Toscana Comitato Nazionale Vini, coordina Dott. Paolo Gamberi, Consigliere A.E.I. Toscana
ore 18.00 Apertura stands per la degustazione e vendita dei vini
ore 20,00 Sull’ “AIA” Piazza del Popolo “CENA DELLA BATTITURA” con il Gruppo ‘900
ore 21.45 Piazza Machiavelli, al “POZZODIVINO”, Antenna 5 presenta “FIPILI – LA SUPERSTRADA DELLE RISATE ® LIVE”
ore 22,00 Piazza del Popolo “GIOCHI A CONTRADE” Tiro alla fune

MERCOLEDI 27.05.2009
ore 18,00 Apertura stands per la degustazione e vendita dei vini
dalle ore 21,00 alle ore 24,00 Piazza del Popolo diretta radiofonica dalle frequenze di Radio Bruno Toscana
ore 21,30 Auditorium Centro Le Corti Avventure nel Mondo presenta ” Madagascar La Grande Isola Rossa”
ore 21,45 Sull’ “AIA”, Piazza del Popolo Giochi e Animazione con Enzo Ferrari di RADIO BRUNO ed i balletti della scuola di Danza di Montesport Montespertoli
ore 21,45 A “Le 4 strade” “THE GUITARS” in Concerto
ore 22,00 Piazza Machiavelli, al “POZZODIVINO”, il Cantiere IKREA presenta “IN FABULA” Spettacolo di Acrobati, il Drago Bianco e il Ballo del Fuoco.

GIOVEDI 28.05.2009
ore 9,30 Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” SEMINARIO sul tema “Legislazione in materia di etichettatura degli oli di oliva, con le novità normative in vigore dal 1° luglio 2009”. Interveranno Dott. Luciano Zoppi Funzionario Servizio Agricoltura della Regione Toscana, Dott. Sergio Carbone Funzionario del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
ore 17.30 Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” : CONVEGNO, la Banca del Chianti Fiorentino in occasione delle celebrazioni del proprio Centenario incontra i Soci di Montespertoli
ore 18.00 Apertura stands per la degustazione e vendita dei vini
ore 20.00 Al “Cerchio di Bacco” Serata di “Magia trai tavoli”
ore 21.15 Piazza del Popolo “GIOCHI A CONTRADE” Torneo di Burraco
ore 21,30 Piazza del Popolo si gioca con “LA DAMA DEL VINO “
ore 21.45 Piazza del Popolo arriva la band di Prima Materia “SCORRIBANDA”
ore 21,45 Piazza Machiavelli, al “POZZODIVINO”, i “GATTI MÉZZI ” in concerto

VENERDI 29.05.2009
ore 18.00 Apertura stands per la degustazione e la vendita dei vini
ore 21.30 Al “Cerchio di Bacco” serata danzante con salsa e musiche caraibiche
ore 21,45 Piazza Machiavelli, al “POZZODIVINO”, “BOBO RONDELLI in CONCERTO”
ore 22,00 Piazza del Popolo, “LA DAMA DEL VINO”

SABATO 30.05.2009
ore 16,00 Sala Consiliare Presentazione del libro “Cellole. Un castello della Val di Pesa”.
ore 17,00 Apertura stands per la degustazione e vendita dei vini
ore 21,30 Piazza Machiavelli, al “POZZODIVINO”, l’Accademia Musicale di Firenze presenta VOICEDOC.Giovani voci interpretano canzoni intramontabili del repertorio nazionale e internazionale
ore 21,45 A “Le 4 strade” “I PLAGI” in Concerto
ore 22,00 Piazza del Popolo “ASTA DEI VINI” presenta Fabrizio Borghini. Interverranno Personaggi del mondo dello Spettacolo

DOMENICA 31.05.2009
ore 09.00 Piazza del Popolo, “RADUNO DI AUTO D’EPOCA”
dalle ore 9.00:
in Via Taddeini: “CAMPO IN FESTA” mercatino di prodotti tipici locali
in Via Martini: “E’ OPERA MIA!” mercatino di prodotti artigianali di qualità
ore 10.00 Apertura stands per la degustazione e la vendita dei vini
ore 16,30 Per le vie cittadine, sfilata della “NUOVA FILARMONICA A. BASSI” di Montespertoli
ore 17.30 Per le vie cittadine 3ª SFILATA RIEVOCATIVA PRIMI ‘900 , ISPIRATA ALLA VITA E ALLA TRADIZIONE CONTADINA E DEL PAESE
ore 21,45 Piazza Machiavelli al” POZZODIVINO” “FILIPPO BARONTINI BLUES BAND” in concerto
ore 22,00 Piazza del Popolo Esibizione degli “SBANDIERATORI DELLA SIGNORIA”
ore 23.45 A CHIUSURA DELLA 52ª MOSTRA DEL CHIANTI, ECCEZIONALE SPETTACOLO PIROTECNICO

ESPOSIZIONE NELLE VIE DEL PAESE DI
MACCHINE AGRICOLE D’EPOCA
” P.zza Machiavelli – “POZZODIVINO”: STAND CON DEGUSTAZIONE del VINO CHIANTI MONTESPERTOLI e del VINO CHIANTI COLLI FIORENTINI
” P.zza Machiavelli – “POZZODIVINO”: MUSICA E DEGUSTAZIONE CON LE CITTA’ GEMELLATE: EPERNAY (Francia), NEUSTADT a.d. AISCH(Germania), S. STEFANO DI CADORE (Veneto- Italia), BOVINO (Puglia – Italia)
” P.zza Machiavelli “POZZODIVINO” STAND DEI SALUMI E DEL “PANE DI MONTESPERTOLI DALLA SPIGA AL PANE” Progetto di Filiera Corta
” Saletta Machiavelli: MOSTRA “80 anni di sport a Montespertoli”
” Auditorium Centro Le Corti: Mostra Fotografica dell’Artista HELD WILLI
” Via Sonnino (DOMENICA 24 maggio): “MANI AL LAVORO” laboratori per bambini
” Piazza del Popolo AMBIENTAZIONE CON “L’AIA “
” Piazza del Popolo STAND 3ª selezione”I VINI DEL VIGNAIOLO PER PASSIONE”
” Via Taddeini il 24 maggio “MERCATI DI STAGIONE” e 31 maggio “CAMPO IN FESTA” Mercatino di Prodotti tipici locali
” Via Martini “E’ OPERA MIA!” Mercatino di prodotti artigianali di qualità
” CENTRO PER LA CULTURA DEL VINO “I LECCI” Selezione di foto sulla Fiera del Bestiame fine anni 50
” Parco Urbano, IL RISTORANTE DELLA FESTA
” P.le Caduti nei Lager LUNA PARK
” Via Garibaldi, PUNTO RISTORO DELLE ASSOCIAZIONI
” TRENINO DEL VINO: collega il capoluogo con il Centro per la Cultura del vino “I Lecci” il Museo d’Arte Sacra di San Piero in Mercato e il Parco Urbano
” In alcune vie del paese “FIERA MERCATO”, Festivi intera giornata Feriali dalle ore 17,00
PER DEGUSTARE PRESSO GLI STANDS DEGLI ESPOSITORI E’ NECESSARIO ACQUISTARE IL BICCHIERE RICORDO DELLA MOSTRA, A € 5,00 (compreso sacchetto contenitore + due tagliandi degustazione + diritto di accesso al Museo della Vite e del Vino e Museo di Arte Sacra + buono sconto nei negozi aderenti di Montespertoli)

ORARIO di APERTURA degli STANDS:
festivi: ore 10-24
feriali: ore 18-24 ; nei giorni feriali è facoltativa l’apertura nella fascia oraria 10-18
L’orario di vendita sarà il seguente:
– Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e le due domeniche vendita dei prodotti in bottiglia fino alle ore 23,30 poi solo al bicchiere di vetro.
– Venerdì e i due sabati vendita dei prodotti in bottiglia fino alle ore 23,00 poi solo al bicchiere di vetro.
– Venerdì e i due sabati non potranno essere venduti i prodotti in contenitori superiori a litri 1,0.

SERVIZIO NAVETTA AUTOBUS DALLA ZONA SPORTIVA MOLINO DEL PONTE E DAL CENTRO PER LA CULTURA DEL VINO “I LECCI” LE DOMENICHE DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 23.30.