Extramangiando, il percorso enogastronomico di Maresca, località turistica ai piedi dell’Abetone, giunge alla sesta edizione che si aprirà domenica 24 giugno, anticipando la sedicesima rassegna Extrad’Arte, kermesse di arte, musica e teatro di strada in programma dal 13 al 15 luglio 2007.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Extrad’Arte in collaborazione con il Comune di San Marcello Pistoiese, con la locale Pro Loco, Slow Food condotta Montagna Pistoiese e il CNA Alimentare di Pistoia, è un’irresistibile tentazione per buongustai, golosi e amanti degli spettacoli on the road che, da sempre, sanno conquistare il pubblico con la spontaneità delle proprie performance.

L’appuntamento con i sapori e i prodotti tipici delle montagne pistoiesi è un’occasione per gustare alcune ricette a base di prodotti locali come ad esempio il grano marzolo, una vera rarità la cui produzione riguarda ormai solo un ristretto numero di aziende agricole. Il grano marzolo viene seminato nel mese di marzo e raccolto a settembre con attrezzature manuali, viene poi macinato a pietra e utilizzato nella produzione del pane e della pasta fresca, a questo proposito vanno segnalati i cannelloni fritti al ragù e la focaccia, due ghiotte specialità della cucina locale. Non va inoltre dimenticato il pecorino a latte crudo, un formaggio unico per i metodi di lavorazione e per il sapore sempre diverso a seconda del periodo di mungitura degli ovini e di stagionatura delle forme.

Domenica 24 giugno, a partire dalle 10, Maresca diventa un borgo del gusto, pittoresche bancarelle esibiranno specialità prodotte artigianalmente: dai formaggi ai salumi, dal pane al miele ai dolci che rappresentano le tradizioni gastronomiche della montagna. A partire dalle ore 18 fino alle 22, la piazza e le vie principali di Maresca si trasformeranno in un vero e proprio ristorante all’aperto a disposizione dei visitatori. Intrattenimenti, musica e spettacoli di arte di strada arricchiranno il percorso enogastronomico e saranno occasione per un assaggio della prossima edizione di Extrad’arte, la rassegna di teatro musica e arte in strada che da 16 anni si tiene con successo a Maresca.

Per il programma dettagliato degli spettacoli e delle iniziative collaterali: www.extradarte.it