Un percorso nel tempo tra preziosi mobili d’epoca nel cuore di un’incantevole città rinascimentale La città di Pienza (SI) ospiterà da giovedì 18 a domenica 21 marzo 2010 Antiquari nel Chiostro, poliedrica mostra d’antiquariato giunta quest’anno alla sua quarta edizione.

La manifestazione, aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 20.00, si terrà in una location d’eccezione: il Relais “Il Chiostro” (www.relaisilchiostrodipienza.com), in origine antico convento francescano del XV sec. collocato nel cuore di questa incantevole città rinascimentale di notevole rilevanza storico – artistica.
Grande è stato il successo delle passate edizioni ottenuto grazie ad un’accurata selezione degli antiquari ed ad un’alta qualità della merce esposta, che trova la sua migliore collocazione nel Chiostro di San Francesco e nelle sale affrescate del Relais affacciate sulle splendida Val d’Orcia.
Anche per il 2010 l’Associazione Culturale “Il Circolo delle Idee” conferma la sua formula organizzativa che porterà a Pienza una trentina di espositori provenienti da diverse parti d’Italia.
In mostra una proposta varia e vivace: dal mobile toscano a quello giapponese, dall’oggetto curioso ai tappeti, dai dipinti alle sculture, dalle terrecotte senesi agli arredi esterni da giardino, per un arco di tempo che va dal XVII al XX secolo.

Il prezzo del biglietto d’entrata ad Antiquari nel Chiostro è di 5,00 Euro, e permetterà ai visitatori l’ingresso gratuito alla mostra collaterale “Ritratti di Cinema L’arte dell’illustrazione di Carlantonio Longi”, di visitare gratuitamente con guide professioniste il Museo Diocesano, di accedere a prezzo ridotto a Palazzo Piccolomini, residenza estiva di Papa Pio II e fulgido esempio di architettura rinascimentale (www.palazzopiccolominipienza.it)

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Il Circolo delle Idee, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pienza, del Museo Diocesano di Pienza, della Società delle Pie Disposizioni di Siena, delle Apt di Chianciano Terme e Siena, della Provincia di Siena.

Per informazioni
Associazione “Il Circolo delle Idee” email [email protected]