Dal 19 al 28 Giugno 2009 la kermesse tra enogastronomia e arte nel piccolo borgo immerso ricco di storia nella provincia di Siena

Torna “Il Colle degli Ulivi”, l’evento dedicato all’arte, alla cultura, alla tradizione toscana e alla buona tavola, organizzato dalla Pro Loco di Rigomagno, nata nel 1967 e presieduta da Renzo Francini. Una manifestazione patrocinata dal Comune di Sinalunga, ma creata come ogni anno soprattutto grazie al lavoro dell’intera comunità di questo piccolo borgo, che conta appena cento anime.
Rigomagno, immerso fra il verde e gli ulivi delle colline di Sinalunga (Siena), è da anni punto di riferimento per chi vuole scoprire la Toscana autentica, dalla cucina alla cultura dell’accoglienza. È qui che è nata la manifestazione “Il Colle degli Ulivi”, che ha i suoi momenti clou nella rassegna del Jazz, che ospita i migliori interpreti del genere, nelle mostre organizzate direttamente nelle strade del borgo e all’interno delle abitazioni messe a disposizione dagli abitanti, e negli appuntamenti enogastronomici fra strade e cantine.

“Il Colle degli Ulivi” è una festa “vera”, cioè nata come momento di incontro per i Rigomagnesi ed evolutasi col tempo fino a guadagnare l’interesse di migliaia di persone e di vip di fama nazionale. Un cambiamento che ha però lasciato invariato il clima familiare, informale e genuino che rappresenta da sempre una delle caratteristiche fondamentali di questa manifestazione. E al “Colle degli Ulivi”, la degustazione ha da sempre un posto di primo piano, con menù ricercati ed elaborati da chef di fama consolidata, affiancati dai piatti tradizionali curati dalle massaie di Rigomagno.
Al piacere della buona tavola e della convivialità, si aggiungono poi importanti eventi di piazza, con musica, recitazione, arte, moda, dibattiti con scrittori, giornalisti e registi e presentazione di libri. Infine, il concorso nazionale di vignette Rigomagno Ridens, che vede da sempre protagonisti alcuni dei migliori vignettisti italiani.

Passando agli eventi musicali, torna il Festival Rigojazz: le migliori band del settore, alcune delle quali direttamente da New Orleans, si esibiranno fra vicoli e piazze, negli angoli più suggestivi del borgo.
Tantissimi poi gli appuntamenti enogastronomici, fra gemellaggi con le capitali italiane e europee della buona tavola, collaborazioni con grandi ristoranti, chef e aziende agricole, assaggi e degustazioni. Durante tutta la festa saranno attivi il ristorante pizzeria, il bar con cocktail e drink, l’enoteca e soprattutto l’Angolo del ghiotto, dove sarà sempre possibile degustare vini diversi e dove si svolgerà un fitto calendario di assaggi guidati di vini, olio, champagne, cioccolato e altro ancora.

Sempre per i più ghiotti, martedì 23 giugno torna “Grandi cuochi & champagne”, la cena di gala, in collaborazione con il comune gemellato di Ay Champagne (Francia): grandi chef e sommelier guideranno i commensali in abbinamenti sperimentali fra diversi tipi di Champagne e piatti di alta cucina di loro creazione.
Una grande conferma dell’edizione 2008 de “Il Colle degli Ulivi” sarà “Rigomagno-Ridens”, il Concorso Nazionale dell’Umorismo, nato dall’idea dei vignettisti Marco Fusi e Giovanni Beduschi.

Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2008
Degustazioni, gemellaggi enogastronomici, “Angolo del Ghiotto” ed enoteca

Venerdì 19 Preparazione al “Colle degli Ulivi”

ore 21.15 Presentazione del libro “Rigomagno 2008: il Colle degli Ulivi ed altro ancora”
ore 21.45 Presentazione Video Rigomagno 2008 con Zack Video
Live Music con “Francesca Orlando” presentazione del suo nuovo album

Sabato 20

ore 20.00 Trio “Brasil Project”: Fabrizio Bai (chitarra classica), Massimo Guerri (sax), Daniele Parri (pianoforte). La musica latino americana e il latin jazz, passando per la bossanova e la samba; da Jobim, a Joao Gilberto, a Toquinho.
Cena all’uso della campagna senese
ore 21.00 “Acquerelli tra i vicoli” estemporanea con dimostrazioni dal vivo a cura dell’Associazione Italiana Acquerellisti (A.I.A.)
ore 22.00 Concerto “Susy Q” ballo in piazza

Domenica 21

ore 10.00 Raduno interregionale dei “Granatieri di Sardegna”
ore 15.00 “Acquerelli tra i vicoli” estemporanea con dimostrazioni dal vivo a cura dell’Associazione Italiana Acquerellisti (A.I.A.)
ore 15.30 Inaugurazione mostra opere finaliste del 4º Concorso nazionale dell’umorismo “Rigomagno Ridens”
ore 15.30 apertura mostre: personale di fotografia di Marco Madon Grillo. Collettiva di pittura di artisti australiani a cura di I.C.S.C.I.S; “l’arte in cucina” a cura di I.C.S.C.I.S; “fattodiscarto” a cura di Sauro Fattori; “etichette di vino” a cura dell’Associazione Italiana Collezionisti Etichette di Vino (A.I.C.E.V.); “l’angolo del libro” a cura della libreria Centofiori e della Biblioteca comunale di Sinalunga.
ore 16.00 stand del Parmigiano Reggiano e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, a cura del Caseificio Latteria Sociale Campora.
ore 17.30 gruppo canti popolari “Setamoneta”
ore 18.30 Presentazione del libro “Alfagemo” di Marzio Mori (Aletti Editore) con la partecipazione del “Piccolo Teatro della Città di Cortona”, del professor Rolando Bietolini e della giovanissima violinista Martina Parigi.
ore 20.00 Live Music con “Rudy”
ore 21.30 Percorso di degustazione “Fra’ Dionisio” (champagne e parmigiano, bruschetta e vino, birra ceca e goulash)

Duo Jazz “Standards … e non solo”: Daniele Parri (pianoforte), Massimo Guerri (sax). Un percorso attraverso gli standards statunitensi evocati nella storia del jazz ed i pezzi originali dei grandi del swing e del be-bop.
Degustazione di salumi e vino con servizio a cura della Fisar delegazione Valdichiana
ore 23.00 Live Music con “Rudy”

Lunedì 22

ore 21.00 Apertura mostra collettiva di acquerelli dei bambini partecipanti ai corsi
ore 21.30 Concerto della Filarmonica Ciro Pinsuti repertorio di musica moderna

Martedì 23

ore 21.30 Concerto “Local Hero” cover Dire Straits
ore 20.00 Grandi Cuochi e Champagne ogni piatto abbinato ad un grande Champagne della zona di Aÿ. Servizio acqua e vini Associazione Italiana Sommeliers delegazione Arezzo

Mercoledì 24

RigoJazz
ore 20.00 Dr. Jobby, Cappotto e Cammello
ore 20.00 “Il Cicala e i Paguro Sub di Cesenatico” presentano “Il pesce dell’Adriatico”
Ore 21.00 L’angolo del Ghiotto cena con il libro “Le mille ricette aretine” di Piero Benigni Editrice Aretina, con serata gastronomica dedicata al libro.
ore 22.00 New Stompers + Special guest Sybil Smooth from St.Louis
ore 23.30 Jam session con F.Barontini & C.

Giovedì 25
ore 18.00 Partita di calcio: associazione polisportiva Rigomagno – Vecchie Glorie Fiorentina (Incasso devoluto ai terremotati d’Abruzzo)
Serata del Baccalà

Rigojazz
ore 20.00 Dr. Jobby, Cappotto e Cammello
ore 22.00 Danilo Rea Trio
ore 23.30 Jam session

Venerdì 26

RigoJazz
ore 20.00 Cappotto e Cammello, Old Dixie duo
ore 22.00 Irio de Paula in concerto
ore 23.30 Jam session
Cena con bistecca, per rispettare la tradizione

Sabato 27
ore 18.00 Festa dei bambini partecipanti ai corsi di acquerelli e consegna attestati
ore 20.00 Presentazione del libro “Risate a ruota libera” di Tiziano Riverso, Vito Forelli, Giovanni Saladin.
ore 20.00 Disegnatori, vignettisti e caricaturisti “in mezzo alla strada”
ore 21.00 Concerto con Franco Morone e Peter Finger
ore 22.40 Concerto “Stranobakkano” musica coinvolgente
Cena latina

Domenica 28

Ore 8.30 Gara di ruzzola con formaggio
Ore 8.30 Seminario “Six Bars Jail” con Franco Morone e Peter Finger
ore 10.30 Passeggiata a cavallo nella campagna rigomagnese, a cura dell’agriturismo “Il Pino” (info. Paolo 338 9819982)
ore 11.00 Saluto dei vignettisti partecipanti al “Rigomagno Ridens”
ore 16.00 stand del Parmigiano Reggiano e dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, a cura del Caseificio Latteria Sociale Campora.
ore 18.30 Presentazione del libro “Vincent Van Gogh” di Giuseppe Cafiero (Pacini Editori)
ore 20.00 Musica da ballo con “Quattro quarti””
ore 21.30 Concerto “Eccelsi” dai 60 ai giorni nostri
Pranzo degli artisti
Cena di fine festa

Incontri con l’autore – presentazione libri:
Domenica 20, ore 18.30 Presentazione del libro “Alfagemo” di Marzio Mori (Aletti Editore) con la partecipazione del “Piccolo Teatro della Città di Cortona”, del Prof. Rolando Bietolini e della giovanissima violinista Martina Parigi.
Mercoledì 24, ore 21.00 Cena con il libro “Le mille ricette aretine” di Piero Benigni, Editrice Aretina
Sabato 27, ore 20.00 Presentazione del Libro “Risate a ruota libera”
Domenica 28, ore 18.30 Presentazione del libro “Vincent Van Gogh” di Giuseppe Cafiero (Pacini Editori)

Durante la settimana nella zona “Rigomagno Ridens”
o “5 anni di salto agli ostacoli”, Giovanni Beduschi, Greco&Greco
o “Chi tace… ha già parlato troppo”, Marco Fusi, Greco&Greco
o “Re di Coppia Due di Picche”, Marco Fusi e Giovanni Beduschi, Greco&Greco

Durante tutta la durata della festa saranno in funzione:
PIZZERIA con i più grandi pizzaioli a nord di Napoli
BIRRERIA LA BEVANDERIA
ENOTECA con i migliori vini del mondo a cura di FRANCO e Friends
GELATERIA
L’ANGOLO DEL GHIOTTO

Organizzazione & info
Associazione Pro-Loco Rigomagno, via Umberto 1, 53040, Rigomagno, Sinalunga (Siena), tel. 0577.663709, fax. 0575.837092. Http://www.rigomagno.it, e-mail [email protected]