Una tradizione attraversa i secoli: la Giostra del Saracino torna anche per il 2009, dal 25 luglio al 15 agosto 2009, ad animare la piazza di Sarteano (Siena).

Le prime testimonianze del torneo cavalleresco della Giostra del Saracino risalgono al 1583. Nei secoli successivi diviene sempre più stretto il legame fra Sarteano e la Giostra, fino ad arrivare al ‘900, con le interruzioni dovute alle due guerre e quella che ha caratterizzato il ventennio che va dal ’62 all’82. Ma da allora, la manifestazione è assunta a tradizione locale a tutti gli effetti. E’ ora un appuntamento imperdibile per gli abitanti e per gli oltre 4000 turisti che annualmente si riversano nella piccola località della provincia senese per assistere alle gesta dei contradaioli. Il momento clou, a Ferragosto, è l’assalto al buratto dai cinque agguerriti giostratori – rappresentanti delle cinque contrade sarteanesi – che, al galoppo, solcano la piazza di tufo con l’obiettivo di centrare il piccolo anello posto sullo scudo del saraceno. Ma la Giostra del Saracino non è tutta qui: dal 25 luglio al 15 agosto un crescendo di eventi emozionanti accompagna lo spettatore nel mondo dei tornei cavallereschi, immergendolo nel clima medievale: coinvolgimento della Maratona, la solennità dell’Offerta dei Ceri, la spettacolarità della Festa di Fiocco e di Bandiera, la sontuosità della Cena Rinascimentale al Castello, l’attesa per la Tratta dei Bossoli, la grazia e l’eleganza del Corteo Storico, fino alla Giostra.

Programma Dettagliato

Sabato 25 luglio – ore 17. 00 – Centro storico Maratona del Saracino Corsa sportiva per le vie del paese, aperta a sportivi e simpatizzanti, adulti e bambini

Venerdì 31 luglio – ore 21. 00 – Centro storico Ad gratiam pretendam – Offerta dei Ceri Sfilata in costume in onore di San Rocco, Patrono della Giostra, con corteo delle offerte dei Capitani delle cinque contrade. Martedì 4 agosto – ore 21. 30 – Castello Festa di Fiocco e di Bandiera Le bandiere del Gruppo Sbandieratori, tamburini e Musici tingeranno dei colori della Giostra il cielo sopra al Castello.

Venerdì 7 agosto – ore 20. 30 – Castello Cena Rinascimentale – A Tavola con i Medici Posti assegnati e prenotazione obbligatoria per un evento che ogni anno registra il tutto esaurito. Menù ricercatissimo con portate tratte da ricettari di cucina rinascimentale e impreziosito dall’animazione dei giullari e gruppi di artisti di strada.

Martedì 11 agosto – ore 21. 00 – Piazza Bargagli Tratta dei Bossoli Estrazione a sorte dell´ordine di partenza delle Contrade preceduta dal corteo storico per le vie del paese, con sfilata in costume e esibizioni degli sbandieratori del Saracino.

Venerdì 14 agosto – ore 18. 00 – Piazza Bargagli Provaccia della Giostra del Saracino I giostratori prendono confidenza con la Piazza in vista dell’imminente torneo

Sabato 15 agosto Centro storico – ore 15. 30 Corteo Storico Il Capitano del Popolo, seguito da oltre cento figuranti fra dame e cavalieri, Capitani e giostratori, armigeri e bovari, aprirà l’elegante corteo che sfilerà le vie del paese Piazza Bargagli – ore 17. 30 Giostra del Saracino Inizia l’appassionante disfida che vedrà i giostratori delle cinque contrade, tutti pluridecorati, contendersi l’ambito Palio Vivi la tradizione a Sarteano, con una delle giostre cavalleresche più famose e sentite della Toscana. Partecipano al gioco cavalleresco i cavalieri delle cinque contrade, che devono affrontare, armati di una lancia di legno, il nemico infedele: il Saracino appunto.

Per tutti un appuntamento da non mancare!

Per informazioni: Apt Chianciano Terme Val di Chiana – Piazza Italia 67, 53042 – Chianciano Terme (Si) – tel. +39 0578 671122 – fax +39 0578 63277 – Ufficio turistico Sarteano 0578 269204