Come è noto Il Parlamento Italiano, con la Legge n. 61 del 15 aprile 2005, ha dichiarato il 9 novembre “Giorno della libertà”, quale ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme celebra la ricorrenza con un appuntamento speciale al Museo della Città e del Territorio il 12 novembre prossimo che, per l’occasione, aprirà le porte in notturna.

A partire dalle ore 20,30 sarà possibile assistere alla proiezione del Film “Good Bye Lenin”, una commedia, diretta da Wolfgang Beker, esilarante ma amara, per una ferita ancora aperta.
Uscito nelle sale nel 2003, e subito divenuto uno dei più visti dal pubblico tedesco, il film affronta, in chiave comica, il tema (o il problema) della Germania orientale che non si rassegna a scomparire nonostante siano passati anni dall’unificazione del Paese, della Repubblica Democratica Tedesca che rimane nel cuore, nelle abitudini, nelle nostalgie dei suoi ex cittadini.

A seguire avremo modo di approfondire alcuni aspetti di quelle complesse vicende attraverso la testimonianza di coloro che le hanno vissute direttamente.
“Ricordi, testimonianze e riflessioni di chi ha vissuto l’ultima fase della DDR e la riunificazione della Germania” sarà infatti il tema dell’incontro coordinato dall’Assessore alla Cultura di Monsummano Terme, Barbara Dalla Salda, cui interverranno Elke Barent dell’Associazione Stammtisch di Pistoia e Peter Schmitz dell’Associazione interculturale SIPO Prato.

L’evento è ad ingresso gratuito. Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione.

Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
[email protected]
www.museoterritorio.it www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 [email protected]