In maggio si inaugura a Montaione Alchimie in Borgo, ciclo di iniziative ideate per animare il centro storico in occasione delle aperture serali dei negozi durante il periodo estivo.
Promuove la rassegna il CCN Borgo Alto, con la collaborazione dell’Associazione culturale TerraFelix e il Patrocinio del Comune di Montaione.

Alchimie in Borgo rimanda all’arte magica della fusione, metamorfosi e trasformazione, la metafora di un lavoro che sa di magia, nutrirsi. L’alchimia insegnava a prolungare con miracolosi liquori indefinitamente la vita. Il cibo è, del resto, sapienza, alchimia, cultura che danno forma alla nostra vita, sia quella poco sopra i fianchi, sia quella quotidiana. Un ciclo di eventi all’insegna della capacità di mescolare, abbinare elementi che ci donino piacere, soprattutto quello di conoscere.

Si inizia martedì 29 maggio con Divini mangiari di strada, mostra-mercato di prodotti agroalimentari tipici e di mangiari di strada, il cosiddetto street food, dalle ore 17 alle ore 24 in Via Roma, Via Ammirato e Piazza della Repubblica. Il cibo in strada, forse più che altrove, è decorativo, estetico, teatrale, esibito e proviene da una lunga tradizione, diffuso soprattutto nei quartieri storici e popolari delle città italiane. La ricerca di ciò che resta del mangiare per strada ricostruisce un percorso fruibile per appassionati del cibo come cultura che vogliono vedere e soprattutto gustare le specialità di luoghi della memoria, dove la contaminazione di sapori, odori e colori è la caratteristica principale.

“..Mi piace sia
La Toscana la mi vita
E ci ho un sogno
Rinchiuso nel cassetto
Guardar Masaccio con una ribollita
E Piero co’ i fagioli all’uccelletto.
Salire in vetta
Al campanil di Giotto
con Cavalcanti
E quando è tutto pronto
Leggere Guido, mangiare un lampredotto
E urlare forte: ‘Firenze, fammi ‘i conto!’…”

Roberto Benigni

Alle ore 18, poi, in Piazza della Repubblica, i visitatori potranno partecipare al gioco enogastronomico DiCiboDiVino, divertissement dedicato al connubio tra cibo e vino, per scoprire come l’ Un gioco
abbinamento sia un’alchimia che esalta allo stesso tempo il vino ed il cibo, in un incontro magico.
basato sulla riscoperta delle capacità sensoriali, perciò adatto a tutti coloro che intendano saggiare le proprie abilità degustative con inedite e divertenti prove d’abbinamento tra prodotti e vini tipici del territorio di Montaione e scoprire il talento nascosto di buongustaio. In premio per i giocatori ghiotti premi offerti dai produttori, i negozianti e gli agriturismi di Montaione.

Alchimie in Borgo prosegue in giugno. Prossimo appuntamento martedì 12 giugno con Borgo d’autore, mostra-mercato di prodotti agroalimentari tipici e artigianato artistico, con esposizione di opere di artisti locali per le vie e le piazze del centro storico.

Info: Associazione culturale TerraFelix – [email protected] – tel/fax: 0571.56029 – cell. 338.8556687